Uomini Under 17: la Coppa del Mondo 2023 si svolgerà senza la Svizzera

30.05.2023 17:17

Uomini Under 17: la Coppa del Mondo 2023 si svolgerà senza la Svizzera

La Nazionale maschule Under 17 ha mancato il grande colpo nell'ultima partita del Campionato Europeo in Ungheria. La squadra di Sascha Stauch ha perso 4-2 contro l'Inghilterra nello spareggio di Budaörs, il che significa che la finale della Coppa del Mondo dal 10 novembre al 2 dicembre si svolgerà senza la Svizzera.

La fase decisiva è stata quella tra il 67° e il 76° minuto, quando l'Inghilterra ha trasformato l'1-2 in 4-2. Nonostante gli sforzi, la Svizzera non è stata in grado di reagire a questo deficit e a questo colpo. I gol del 2-2 e del 2-3 sono stati segnati nel giro di 85 secondi e secondo lo stesso schema (attacchi dal lato sinistro).

Come nella sconfitta ai rigori dei quarti di finale contro la Germania, la sconfitta è stata sfortunata dal punto di vista della Svizzera. Il piano partita ha funzionato a lungo. "Sapevamo che il gioco dell'Inghilterra ha delle ondulazioni. Il nostro obiettivo era quindi quello di colpire nelle loro fasi deboli. Ci siamo riusciti prima e dopo l'intervallo", ha dichiarato l'allenatore Stauch, aggiungendo: "Ma sfortunatamente, lo stesso hanno fatto gli inglesi dopo essere andati in svantaggio".

Elio Rufener ha completato uno splendido attacco nel primo tempo con il suo primo gol nella Nazionale Under 17 per fare 1-1, e al 52° minuto il capitano Demir Xhemalija ha girato in rete un calcio a mani libere dal limite dell'area di rigore in modo inarrestabile. Poco dopo, Winsley Boteli ha avuto una grande occasione per fare 3-1, che avrebbe potuto decidere la partita. Invece, l'Inghilterra ha colpito con efficacia e ha ribaltato completamente il punteggio nel giro di nove minuti.

"Nonostante le gambe sempre più pesanti, la squadra ha fatto di tutto per reagire. Questo dimostra la mentalità intatta della squadra. Non si sono mai arresi. Purtroppo, ancora una volta non siamo stati premiati per il grande impegno profuso. Alla fine, gli inglesi ci hanno sconfitto con la loro qualità individuale, e questo ci fa sembrare ancora più difficile perdere la Coppa del Mondo".

Stauch è soddisfatto delle prestazioni. "Prima dell'inizio del torneo non avevamo mai vinto contro una grande squadra, ora siamo rimasti imbattuti fino ai quarti di finale. Sono orgoglioso di ciò che questa squadra ha ottenuto nonostante il poco credito e dei progressi che ha fatto. Si è identificata con i valori svizzeri, ha mostrato solidarietà, gioia, spirito di squadra e rispetto - e si è fatta rispettare".

Telegramma: Inghilterra - Svizzera 4-2 (1-1) 

SFV / Immagine: uefa.com / tradotto con deepl.com