Nazionale maschile: nove cambi rispetto all'ultima convocazione

31.05.2023 12:55

Nazionale maschile: nove cambi rispetto all'ultima convocazione

La rosa della Nazionale maschile di Murat Yakin per le prossime partite contro Andorra (venerdì 16 giugno 2023, ore 20.45 ad Andorra la Vella) e Romania (lunedì 19 giugno 2023, ore 20.45 a Lucerna), valide per qualifi-cazione all’Europeo, prevede nove cambiamenti rispetto alla selezione di marzo. La rosa è composta da 24 giocatori.

L'ala Steven Zuber e il terzino Jordan Lotomba fanno parte della squadra per la prima volta dopo il ritiro del giugno 2022. Zuber, che ha saltato la Coppa del Mondo 2022 per infortunio, torna tra i convocati della “Nati" dopo un'ottima stagione con il club greco AEK Atene. L'AEK ha vinto il double per la prima volta dal 1978, grazie anche all’apporto di Zuber, 13 volte decisivo tra go e assist (7 dei quali nella fase decisiva del campionato). Jordan Lotomba è stato schierato titolare per l'OGC Nice nel 70% delle partite.  

Andi Zeqiri, con 18 gol in stagione per l'FC Basel 1893, si è guadagnato la prima convocazione nella Nazionale maggiore da  marzo 2022, mentre il difensore dell'YB Ulisses Garcia viene convocato per l'ultima volta dal novembre 2021. Il portiere Yvon Mvogo torna nel giro della Nazionale A dopo essersi ripreso dalla rottura del legamento crociato ed il suo ritorno in porta con il Lorient, club della Ligue 1. Michel Aebischer, Gregor Kobel, Fabian Schär e Xherdan Shaqiri erano assenti per vari motivi nell'ultimo ritiro, che aveva dato il via alle qualificazioni verso gli Europei con le partite contro Bielorussia e Israele.  

L'allenatore Yakin chiede alla sua squadra la massima attenzione in vista della seconda tappa delle qualificazioni al Campionato Europeo. "Abbiamo iniziato bene le qualificazioni e vogliamo ottenere altri punti importanti. Per fare ciò, abbiamo bisogno della massima attenzione, voglia di vincere e la concentrazione necessaria contro ogni avversario. La Romania, come noi, ha ottenuto sei punti nelle prime due partite. Affronteremo le partite contro Andorra e Romania di conseguenza". 

Diversi giocatori raggiungeranno la squadra in Ticino, dove si ci si preparerà per le imminenti partite, con il pieno di fiducia. "Abbiamo alcuni giocatori che vengono qui con dei titoli in tasca. Vogliamo che portino questa sensazione positiva nella squadra e che trascinino gli altri con loro", afferma Yakin. Oltre al doppio vincitore greco Steven Zuber, Manuel Akanji arriverà da campione inglese con il Manchester City, inoltre il difensore ha raggiunto la finale di Champions League e FA Cup con i "Citizens". Yann Sommer è stato campione di Germania con il Bayern Monaco, mentre Cédric Zesiger e Ulisses Garcia si uniranno alla squadra come campioni svizzeri con il BSC Young Boys. 

Con Ardon Jashari e Fabian Rieder, due partecipanti alla Coppa del Mondo dello scorso anno parteciperanno al Campionato Europeo Under 21 e di conseguenza non saranno disponibili per la Nazionale maggiore questa volta. Zeki Amdouni è stato convocato per la "Nati" e si recherà successivamente in Romania per l’Europeo Under 21. "Lì potranno acquisire una preziosa esperienza nei tornei. Allo stesso tempo, questo dà ad altri giocatori l'opportunità di imporsi. Ogni giocatore vuole andare all'EURO in Germania. Voglio vedere e sentire questa volontà da parte di ognuno di loro, dentro e fuori dal campo". 

Allenamento pubblico a Tenero 

Nonostante il fitto programma che precede la trasferta di Andorra, la "Nati" terrà una sessione di allenamento aperta al pubblico domenica 11 giugno alle ore 11.00. L'allenamento si svolgerà sul campo 75 del Centro Sportivo di Tenero. 

ASF / tradotto con deepL.com