Con il fair play all’Helvetia Coppa Svizzera

24.08.2016 19:58

Con il fair play all’Helvetia Coppa Svizzera

La squadra maschile dell’FC Donneloye e quella femminile dell’FC Attiswil hanno conquistato il trofeo fair play nella stagione 2015/16. Laurent Prince, direttore tecnico dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), ha consegnato il trofeo ad entrambe le società il 24 agosto allo Stade de Suisse di Berna. Grazie al suo comportamento rispettoso, l’FC Donneloye ha avuto l’onore disputare l’Helvetia Coppa Svizzera.

Ogni anno sui campi di calcio dei campionanti dilettanti si contano all'incirca 45.000 infortuni e costi pari a 160 milioni di franchi. Per promuovere il fair play e ridurre il numero degli infortuni, l'Associazione Svizzera di Football e la Suva premiano ogni anno le 10 società di calcio più corrette. Quest'anno, a conquistare questo ambito riconoscimento, sono state la squadra maschile dell’FC Donneloye (VD) e la squadra femminile dell’FC Attiswil (BE). Mercoledì 24 agosto essi hanno ottenuto un buono spesa di Ochsner Sport, consegnato loro dal direttore tecnico dell’ASF Laurent Prince durante la cerimonia di premiazione svoltasi allo Stade de Suisse di Berna.

Accesso diretto all’Helvetia Coppa Svizzera
Il comportamento esemplare prima, durante e dopo le partite ha assunto un valore ancor più importante: da questa stagione la squadra più corretta ha accesso al primo turno dell’Helvetia Coppa Svizzera. Così è stato per l’FC Donneloye (2° Lega), il quale nell’occasione della partita contro l’FC Le Mont (Challenge League) ha organizzato una vera e propria festa di calcio, malgrado la sconfitta per 14-0. «Questo premio deve stimolare i club ad adottare un comportamento corretto sul terreno di gioco, al fine di ridurre gli infortuni» spiega Philippe Gassmann, responsabile per la campagna Suva dedicata al calcio. Il calo degli infortuni e dei relativi costi è un vantaggio per le aziende assicurate alla Suva che in questo modo pagano premi più bassi.

Fair play nei club
Dal 2004 la Suva e l'ASF consegnano ogni anno un premio alle squadre più corrette per promuovere il fair play sui campi di calcio. Quest'anno sono stati 778 i club a concorrere per il trofeo, al quale possono partecipare tutte le società con almeno una squadra maschile attiva nelle leghe regionali, nel campionato juniores A o seniores così come società con almeno una squadra femminile attiva o squadra femminile Under 18. Nella categoria maschile l’FC Union-Sportive Montfaucon (JU) si è piazzato al secondo posto, mentre il terzo posto è andato all’FC Erde (VS). Nella categoria femminile, invece, il secondo posto è andato all’FC Embrach (ZH) e il terzo piazzamento all’FC Saint-Sulpice (VD).

La classifica del trofeo fair play - uomini
La classifica del trofeo fair play - donne