U-17 maschile: la Svizzera supera la fase a gironi del Campionato europeo per la prima volta dal 2009

21.05.2023 16:47

U-17 maschile: la Svizzera supera la fase a gironi del Campionato europeo per la prima volta dal 2009

L'Under 20 maschile rimane imbattuta alle finali del Campionato Europeo in Ungheria. Dopo la vittoria iniziale per 2-0 contro i Paesi Bassi, la squadra di Sascha Stauch ha sconfitto anche la Croazia ed è passata ai quarti di finale grazie alla vittoria per 4-1 dell'Inghilterra sui Paesi Bassi.

Il capitano Demir Xhemalija, tornato in squadra dopo un'espulsione, ha portato la Svizzera in vantaggio. Già al 9° minuto, meno di 60 secondi dopo la prima grande occasione, il basilese ha superato il portiere avversario con un fantastico tiro da oltre 25 metri che si è infilato sotto la traversa per l'1-0. Dopo poco più di mezz'ora, in cui la Svizzera si è dimostrata nettamente superiore e ha controllato l'azione senza problemi, un'uscita insufficiente ha portato a un'occasione di tiro che la Croazia ha sfruttato per pareggiare.

A sette minuti dalla fine, il difensore centale Marvin Akahomen ha segnato il 2-1 e ha aperto alla Svizzera la porta dei quarti di finale. Il terzo debuttante più giovane nella storia della Super League ha messo in rete di testa un calcio di punizione di Xhemalija. Dopo la seconda vittoria nella seconda partita, l'allenatore Sascha Stauch era orgoglioso. "Il modo in cui la squadra si è comportata dimostra quanto sia diventata matura. Non avremmo mai immaginato di trovarci lì con sei punti dopo due partite".

Dopo la partita serale e la vittoria finale dell'Inghilterra sui Paesi Bassi, è stato chiaro che la Svizzera non poteva più essere estromessa dalle prime due del Gruppo D. L'ultima volta che una squadra U-17 ha superato la fase a gironi del Campionato Europeo è stata nel 2009.

Stauch ha visto la chiave del successo contro la Croazia in diversi punti: "Siamo stati convincenti in difesa contro i robusti croati, abbiamo preso i duelli alla lettera e siamo usciti vittoriosi per la maggior parte del tempo. Per questo non abbiamo concesso quasi nessuna occasione. Dopo i primi 30 minuti ci siamo lasciati un po' andare. Ma abbiamo sempre mantenuto la calma, cosa che alla fine ha pagato. Perché ancora una volta abbiamo potuto contare su uno dei nostri punti di forza, gli standard. In nessun momento si è avuta la sensazione che avremmo concesso la partita".

La Svizzera affronterà l'Inghilterra allo stadio DEAC di Debrecen mercoledì prossimo, 24 maggio, alle ore 15:00. Una vittoria metterebbe la squadra di SFV in una brillante posizione di vincitrice del gruppo per quanto riguarda gli spareggi per la Coppa del Mondo. Anche se dovesse perdere il quarto di finale di mercoledì prossimo contro la prima o la seconda del Gruppo C, avrebbe comunque la possibilità di qualificarsi per la Coppa del Mondo U-17 di fine anno attraverso uno spareggio (tra le migliori due perdenti dei quarti di finale).

Tabellino: Croazia - Svizzera 1-2 (1-1)

ASF / tradotto con www.deepL.com