Nella seconda giornata della AXA Women's Super League, il BSC YB ha battuto l'FC Rapperswil-Jona per 5-2. Anche l'FC Zurigo ha battuto la neo-promossa squadra femminile del Thun Berner-Oberland per 4-1, mentre il Grasshopper Club Zurigo ha battuto l'FC Lucerna per 4-0.
La giovane giocatrice dell'YB Naomi Luyet ha portato la sua squadra in vantaggio per 1-0 al secondo minuto al Wankdorf di Berna. Courtney Alicia Strode ha fatto 2-0 poco dopo. Caroline Krawczyk e Cristina Carp hanno continuato a segnare senza essere messe in difficoltà dalle avversarie poco organizzate, fino a raggiungere il 4-0. Le ospiti dell'Oberland zurighese non sono rientrate in partita fino alla fine del primo tempo (comprese due belle parate del portiere del Rappi Riana Gmür): Poco prima e dopo l'intervallo, Kristina Markovic e Magdalena Kaufmann hanno riportato il risultato sul 4-2, mentre il rigore di Stephanie Waeber ha regalato all'YB la vittoria per 5-2 e il secondo posto in classifica.
Nella partita sull'Hubelmatt di Lucerna, le ospiti hanno preso il controllo fin dall'inizio: il GC ha avuto bisogno di diversi tentativi prima che la palla finisse in rete, ma Klaudia Lefeld, Ella Ljustina (rigore) e Lillian Schertenleib sono poi riuscite a convertire le loro occasioni, con grande dispiacere della squadra di Lucerna, che non ha colpito i legni in diverse occasioni in una partita a tratti turbolenta. Infine, Ella Ljustina ha completato il punteggio al 93° minuto con il suo secondo gol della partita, da un corner perfettamente piazzato.
L'FC Basilea ha accolto un San Gallo fiducioso al Rankenhof. Gli svizzeri orientali hanno premuto molto fin dall'inizio e hanno creato diverse occasioni, ma sono stati inizialmente tenuti a bada dal portiere del Basilea Anna Klink. Yael Aeberhard ha infine segnato il gol iniziale per gli svizzeri orientali. Dopo l'intervallo, il Basilea si è ripreso e ha mostrato un netto miglioramento nella prestazione del secondo tempo. Il San Gallo si è rilassato e ha creato più spazi per i padroni di casa, che Melissa Ugochukwu ha sfruttato per segnare il gol all'ultimo minuto per la squadra dell'ansa del Reno e pareggiare i conti sull'1-1.
Servette e Zurigo, come previsto, hanno assunto il ruolo di favorite. Il Ginevra ha vinto 3-0 in trasferta (Monica Amaral, Anna Simonsson, Imane Saoud) contro l'Aarau, mentre i detentori dello Zurigo hanno inflitto una sconfitta per 4-1 al neopromosso Thun Berner Oberland. Le reti dello Zurigo sono state realizzate da Leela Egli, Viktoria Pinther e dalle esordienti in Bundesliga Chiara Bücher e Romy Baraniak. Joni Bandi ha segnato l'unico gol dell'Oberland.
Il prossimo turno si svolgerà nel fine settimana del 16/17.9. Tutte le partite possono essere viste in livestream su awsl.ch alla voce AWSL Play. Il prossimo fine settimana ci sarà una pausa nel campionato perché è in programma il primo turno principale della Coppa Svizzera femminile. Ad eccezione del Servette e dell'FC Zurigo, impegnati nella UEFA Women's Champions League, tutte le squadre sono in azione.
► La classifica dell'AWSL dopo il 2° turno.
► Tutti gli highlights del 2° turno
ASF / foto: Justpictures / Tradotto con www.deepl.com/Translator
indietro