AWSL: le cose da sapere prima dell'inizio dei turni di play-off e promozione/relegazione

  • 21.04.2023

La stagione regolare della AXA Women's Super League 2022/23 è terminata. I playoff e le partite di promozione e retrocessione inizieranno il 6 maggio. Ecco i fatti e le cifre della fase finale del calcio femminile d'élite.

Anteprima dei quarti di finale dei play-off della AXA Women's Super League (AWSL): 

FC Aarau Frauen (8.) - Servette FCCF (1.)
FC Luzern (7.)  - FC Zürich Frauen (2.)
FC Basel (6.) - Grasshopper Club Zürich (3.)
BSC YB Frauen (5.) - FC St. Gallen (4.)

L'andata dei quarti di finale si svolgerà nel fine settimana del 6 e 7 maggio 2023. Il secondo turno si svolgerà una settimana dopo, il 13 e 14 maggio. Il calendario esatto delle partite seguirà nei prossimi giorni.

Playoffs

I quarti di finale disputeranno nella stessa modalità delle coppe europee (partite di andata e ritorno) nel seguente ordine: QA : 8. contro 1., QB : 7. contro 2., QC : 6. contro 3. e QD : 5. contro 4. Le 4 squadre peggio classificate giocheranno la partita d’ andata in casa. Le 4 vincenti dei quarti di finale si qualificheranno alle semifinali, che si disputeranno nella modalità delle coppe europee (andata e ritorno) nel seguente ordine: vincente QD contro vincente QA, vincente QC contro vincente QB. Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale (1 partita secca), che assegnerà il titolo di "Campione svizzero femminile". Le squadre che vincono le semifinali giocano una finale (1 partita) per il titolo di "Campione svizzero femminile" con il diritto di ritorno per la squadra più alta classificata della stagione regolare. La finale si svolge in un luogo specifico. La regola dei gol in trasferta non si applica alle partite di spareggio. Tutti gli obiettivi contano allo stesso modo. Se entrambe le squadre hanno segnato lo stesso numero di gol nella prima e nella seconda frazione, la seconda frazione viene automaticamente prolungata di due periodi di 15 minuti. Se le squadre non segnano alcuna rete o segnano lo stesso numero di reti durante i tempi supplementari, la vincitrice del turno di play-off è determinata dai tiri di rigore.

Classifica final / Campione svizzero femminile

La classifica finale dell'AWSL è stabilita secondo i seguenti criteri: 1° vincitore della finale / campione svizzero, 2° perdente della finale. Dal 3° al 10° posto in base alla classifica dopo le eliminatorie. Se né il vincitore né il perdente della finale è stato anche il vincitore del turno preliminare, il vincitore del turno preliminare prende il secondo posto e tutti gli altri club avanzano di un posto fino al perdente della finale. La squadra campione svizzera ha il diritto a disputare l'UEFA Champions League femminile. Se la Svizzera dovesse ottenere un seconda poltrona per l’UWCL, il posto verrebbe assegnato alla vincente della stagione regolare. Se questo criterio non potesse essere applicato, la perdante della finale dell'AWSL erediterebbe la seconda poltrona per l'UWC

Turno di promozione/relegazione 

Il girone di promozione/relegazione inizierà contemporaneamente agli spareggi e si giocherà fino al 10/11 giugno. Le quattro squadre del girone di promozione/relegazione sono Yverdon Sport FC (AWSL), FC Rapperswil-Jona (AWSL), squadra femminile Thun Berner-Oberland (NLB) e FC Sion (NLB).  

Calendario del girone di promozione/retrocessione  

Le due ultime squadre classificate nella Regular Season (turno preliminare) dell'AWSL (9ª/10ª) giocheranno un turno di promozione/relegazione insieme alle due squadre meglio piazzate della National League B (1ª/2ª). Tutte le squadre giocheranno 2 volte l'una contro l'altra. Le 2 squadre meglio piazzate nel girone di promozione/relegazione (1ª/2ª) rimangono nella AWSL o vengono promosse nella AWSL. I due club classificati all'ultimo posto (3°/4°) rimangono nella NLB o vengono retrocessi nella NLB. Si sommano solo i punti e i gol del girone di promozione/relegazione. Se due squadre ottengono lo stesso numero di punti, la classifica sarà decisa in base all'articolo 48 del Regolamento delle competizioni (WR).

Partite in TV e streaming web

La SRG SSR trasmetterà una partita di ogni turno di play-off in diretta TV. Tutte le altre partite dei play-off, così come le partite dei gironi di classificazione e di promozione/relegazione, possono essere viste in live streaming e come video in evidenza su AWSL Play. 

(ASF / Tradotto con www.DeepL.com/Translator)

indietro