Il trio di testa mostra i muscoli fuori casa

  • 15.04.2023

Nella diciassettesima giornata della AXA Women's Super League, i leader del campionato non lasciano nulla di intentato. Il trio di testa composto da Servette, FC Zurigo e GC ha segnato tutti gol e le giocatrici con il maggior numero di reti hanno aggiunto il loro nome alla lista dei marcatori.

Situazione chiara a Lucerna: il GC si è assicurato il terzo posto in classifica grazie alla vittoria sugli svizzeri centrali (5-0). Subito dopo il cambio di campo, Emanuela Pfister si è assicurata la decisione preliminare con il primo attacco. Si tratta della quinta sconfitta consecutiva per l'FC Luzern, che avrà la possibilità di contrastare il trend negativo nella partita di recupero della prossima settimana contro l'FC Aarau.

Fabienne Humm ha aperto le marcature per l'FC Zurigo contro l'FC Aarau, con il gol numero 17. Sebbene i padroni di casa siano riusciti a pareggiare per un breve periodo grazie a Svenja von Felten, Alayah Pilgrim ha riportato la squadra zurighese sul binario della vittoria pochi minuti dopo. Alla fine, il dominante FCZ ha festeggiato una netta vittoria (5-2).

Il Servette FCCF continua a marciare imbattuto. Già nel primo tempo, Paula Serrano e Natalia Padilla hanno portato le ginevrine in vantaggio con il loro 14° gol stagionale. Per molto tempo, l'YB non è riuscito a cambiare questo vantaggio. Il gol di Selina Ueltschi è stato solo una misura cosmetica. Il risultato è rimasto 2-1. Le finaliste della Coppa di quest'anno hanno festeggiato la loro 15a vittoria stagionale, oltre a due pareggi.

Nel duello a centrocampo tra FC San Gallo e FC Basilea, le donne della Svizzera orientale sono riuscite ad approfittare della sconfitta dell'YB. Una doppietta di Yael Aeberhard e un gol di Géraldine Ess hanno sancito la vittoria casalinga (3-1). Grazie al trionfo sul Basilea, il San Gallo si trova ora al quarto posto. Tuttavia, questo non avrà alcun effetto sui playoff. Nel primo turno, si scontreranno con l'YB per un posto in semifinale.

È già chiaro che l'FC Rapperswil-Jona e l'Yverdon Sport FC si incontreranno nuovamente nel girone di retrocessione. Il duello iniziale per la retrocessione si è concluso con un pareggio senza reti. 

La prossima settimana inizierà il 18° e ultimo turno preliminare prima di determinare il campione e le squadre promosse o retrocesse nella fase decisiva.

ASF / tradotto con deepl.com

indietro