AWSL: vittorie per l'FCZ, YB e Servette, il Basilea solo con un pareggio

  • 04.03.2023

Dopo la pausa per le nazionali e le coppe, si ricomincia a giocare nella AXA Women's Super League (AWSL). Nella dodicesima giornata, l'FC Zurigo ha battuto il GC nel derby zurighese, mentre YB e San Gallo hanno mantenuto il passo della massima serie grazie alle loro vittorie. Il Basilea, invece, non è riuscito ad andare oltre il pareggio a Yverdon.

All'Heerenschürli di Zurigo, la vittoria dell'FCZ è stata preannunciata fin dalle prime battute. Dopo 20 minuti, la squadra di casa era in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Fabienne Humm (15°) e Irina Pando (19°). Il GC, che nell'ultima giornata ha raggiunto i rivali cittadini al secondo posto in classifica, è riuscito a accorciare nel secondo tempo con Sabina Jackson (68°). Ma Viktoria Pinther ha chiuso il sacco nel tempo supplementare per fare 3:1. L'FCZ ha gioito per la vittoria nel derby e per il nuovo vantaggio di tre punti su GC.

L'YB aspettava una vittoria in casa in campionato dallo scorso agosto. Contro il Lucerna, le bernesi sono state in grado di porre fine a questa mancanza grazie a una vittoria per 1:0. Stephanie Waeber è stata il match-winner (21°) con un gol dalla distanza. Le donne della Svizzera centrale hanno mostrato una reazione solo dopo la pausa, ma non sono riuscite a mettere la palla in rete. 

Il San Gallo si trova ora al quarto posto. La squadra della Svizzera orientale ha  battuto l'FC Aarau per 1:0 fuori casa grazie al gol di Karin Bernet al 63° minuto. Il San Gallo ha così approfittato dello scivolone dell'FC Basilea. Contro l'Yverdon, ultimo in classifica, le basilesi non sono riuscite ad andare oltre un pareggio per 1:1. È solo il secondo punto della stagione per le romande. Il Servette, tuttavia, non ha mostrato alcuna debolezza. Ha battuto il Rapperswil Jona per 4-0 con le reti di Coumba Sow e Natalia Padilla-Bilas.

(ASF / Photo: Just Pictures / tradotto con DeepL)

indietro