AWSL: turno emozionante con gol interessanti

  • 27.11.2022

Nel nono turno della AXA Women's Super League, le favorite Servette FC Chênois Féminin e FC Zürich Frauen hanno vinto fuori casa senza subire gol, mentre sono state emozionanti le partite tra BSC YB Frauen e Grasshopper Club Zürich (2:3) e FC Luzern e FC Basel 1893 (1:0).

Dopo tre sconfitte consecutive, l'FC Luzern è tornato a vincere con un 1-0 sull'FC Basel 1893 davanti al pubblico di casa. Al contrario, il Basilea ha perso una partita per la prima volta dopo tre vittorie. Per lunghi tratti la partita è stata equilibrata. Debora Vogel ha portato in vantaggio il Lucerna al 6° minuto. È rimasta con questo obiettivo, nonostante molte buone opportunità da entrambe le parti. I due portieri si sono difesi con grande bravura: il portiere dell'FC Luzern, Laura Schneider, ha compiuto due ottime parate e ha parato anche un rigore. 

L'FC San Gallo, ospite del kybunpark in questo turno, ha inflitto al Rapperswil-Jona, proveniente dalla Svizzera, l'ottava sconfitta stagionale. Eva Bachmann si è distinta come doppietta, Sarina Heeb ha segnato il terzo gol per la Svizzera orientale con un impressionante tiro diretto. Annina Rauber ha ridotto il punteggio a 3:1 per il Rapperswil con un bel colpo di testa, che è stato il primo gol stagionale della Rauber. Con la vittoria, la squadra della Svizzera orientale è salita di un posto in classifica (7°) e ha spinto l'Aarau all'8° posto. 

L'FC Zurigo ha mostrato il suo solito dominio nella vittoria per 3-0 contro l'Yverdon Sport allo Stade Municipal. La squadra seconda in classifica non ha dato quasi scampo alla squadra ultima in classifica, ma non è riuscita a passare in vantaggio nonostante i promettenti progressi nella prima parte della partita. Solo dopo l'intervallo i palloni sono entrati in rete, compreso il gol di Nadine Riesen, che ha infilato la palla tra le gambe del portiere dell'Yverdon Gilliane Roch per fare 2-0. 

La partita tra il BSC YB femminile e il Grasshopper Club Zurigo è stata ricca di suspense. Entrambe le squadre hanno giocato una partita attraente e d'attacco con numerose opportunità. Mentre la fortuna è stata dalla parte delle zurighesi per tre volte nel primo tempo della partita al Wankdorfstadion di Berna, le bernesi hanno iniziato a recuperare in modo impressionante dopo la pausa: Iman Beney ha segnato dopo un passaggio perfetto di Stephanie Waeber per fare 3:1, poco dopo Caroline Krawczyk ha approfittato della difesa difettosa delle ospiti con il suo primo gol della stagione per fare 3:2. Anche se le bernesi hanno meritato, il loro sforzo non è stato sufficiente per un pareggio. Il risultato è rimasto 3-2 per il GC, che è terzo in classifica davanti al BSC YB femminile. 

Nonostante la chiara forza degli avversari, il Servette ha incontrato un Aarau in difficoltà allo Sportanalage Schachen. I favoriti sono stati più volte sotto pressione nel primo tempo, ma alla squadra di Charles Grütter è mancato il sangue freddo. Il Ginevra si è messo in moto solo nel secondo tempo. Natalia Bidas (due volte), Daina Bourma (primo gol stagionale) e Maéva Clémaron hanno segnato per il Servette nel 4-0 finale. 

L'ultimo turno prima della pausa invernale della AXA Women's Super League si svolgerà sabato 3 dicembre.

 

►AWSL-Play : tutti gli highlights dell'9a giornata 


(ASF/ www.DeepL.com/Translator / Foto: Justpictures)

indietro