AWSL: il Servette resta leader, YB e Zurigo recuperano posizioni

  • 16.10.2022

Il Servette FC Chênois Féminin rimane leader indiscusso della AXA Women's Super League dopo la vittoria per 2-1 sul San Gallo. Le donne del BSC YB occupano ora il secondo posto in classifica dopo la vittoria per 1-0 sull'Yverdon Sport. Anche l'FC Zurigo è salito di un posto al terzo posto in classifica dopo aver battuto l'FC Luzern per 4-1.

Sesta vittoria alla sesta partita: la squadra di Eric Sévérac continua la sua striscia di vittorie ininterrotte dopo la pausa per le nazionali e rimane in pole position nella classifica del campionato con una vittoria per 2-1 in casa contro l'FC San Gallo. Maria Korhonen ha approfittato di una difesa sangallese difettosa nella prima frazione di gioco per fare 1-0, Laura Tufo ha proseguito con un tiro diretto dopo l'intervallo per fare 2-0. Eva Bachmann ha ridotto il punteggio a 2:1 negli ultimi minuti della partita.  

L'FCZ festeggia la quarta vittoria stagionale in casa contro l'FC Luzern. I punti di forza sono stati evidenti fin dall'inizio: lo Zurigo ha esercitato una forte pressione e ha trasformato le sue occasioni in quattro gol. Tra questi, il rigore della capocannoniera dell'AWSL Fabienne Humm, che la scorsa settimana ha segnato un gol all'ultimo minuto per mandare la nazionale ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda. I padroni di casa dello Zurigo conducevano per 3-0 fino a poco prima della fine della partita, Chiara Messerli è stata responsabile dell'unico gol del Lucerna. Dopo la vittoria per 4:1, l'FCZ è salito al terzo posto nella classifica del campionato.  

La partita più emozionante e la vittoria più alta del 6° turno è stata quella dell'FC Basilea, ospite del GC Campus di Niederhasli. All'inizio della partita, le giocatrici del Basilea sono state messe sotto pressione: il GC ha segnato due gol in poco tempo (Marta Garcia, Katja Wienerroither), la marcatrice dell'FCB Courtney Aliza Strode ha risposto con un gol di testa, dove la palla ha prima colpito la traversa e poi è finita in rete. In seguito, le due squadre non si sono concesse nulla: Wienerroither ha segnato di nuovo (3:1), Strode ha ridotto il punteggio a 3:2 un attimo dopo. Dopo un altro gol di Juliette Vidal del Basilea, le squadre sono andate all'intervallo in parità per 3:3. Desiderosa di non subire la terza sconfitta consecutiva, la squadra del ginocchio renano ha lottato per ottenere una vittoria per 5:4 nel secondo tempo. Kristina Sundov (gol su punizione) e il portiere dell'FCB Michèle Tschudin (due ottime parate) hanno giocato un ruolo decisivo. 

La vittoria per 1-0 in trasferta del BSC YB donne contro l'Yverdon Sport è stata più che comoda per le bernesi: Con il primo gol stagionale di Henrike Salmann, le donne dell'YB sono salite al secondo posto in classifica. Per i vodesi si tratta della sesta sconfitta consecutiva. 

Anche l'FC Rapperswil-Jona è in crisi. 0 punti dopo 6 partite è il record della squadra promossa dopo il 6° turno. Tuttavia, nella partita contro l'Aarau, le donne del Rapperswil hanno mostrato un lato combattivo e sicuro di sé anche dopo il gol iniziale di Joy Steck e hanno fallito diverse volte l'occasione di segnare contro il portiere dell'Aarau Noemi Benz. Argnesa Rexhepi ha indirizzato la palla in rete dopo un calcio di punizione e ha pareggiato al 34° minuto per fare 1-1. Joy Steck ha seguito l'esempio nella seconda metà della partita per fare il 2-1. 

► I risultati del 6 turno
► I punti salienti del 6 turno     

(SFV / Immagine: Just Pictures)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

indietro