AWSL: GC, YB e Lucerna iniziano la nuova stagione con delle vittorie

  • 22.08.2022

Un inizio di stagione ad alto punteggio nella AXA Women's Super League. Il Grasshopper Club Zurigo ha battuto l'Yverdon Sport FC 5:0 fuori casa, mentre il BSC YB Women ha disputato un furioso primo tempo per battere l'FC St.Gallen 1879 4:0. Anche l'FC Luzern ha iniziato con una vittoria, vincendo 3:2 contro il promosso FC Rapperswil-Jona.

I Grasshoppers hanno realizzato una prima marcatura di qualità in trasferta contro Yverdon. La squadra di Zurigo, appena allenata da Anne Pochert, ha vinto 5:0 allo Stade Municipal per iniziare la stagione. La figura di spicco con quattro gol è stata l'austriaca Katja Wienerroither, che ha segnato il primo gol della nuova stagione dopo 29 minuti. Al 4:0 intermedio ha contribuito il difensore esterno Lara Meroni.

Le donne dell'YB hanno avuto un inizio di stagione sorprendentemente furioso. Imke Wübbenhorst, che si è unita alla squadra dal calcio maschile tedesco, ha segnato quattro volte nel primo tempo. Malaurie Granges ha approfittato di un errore del portiere Fabienne Oertle per portare in vantaggio i bernesi. Il capitano Stephanie Waeber ha aumentato il vantaggio a 2-0 solo quattro minuti più tardi con un bellissimo calcio di punizione. Le altre due reti poco prima dell'intervallo sono state segnate dalla nuova arrivata nell'YB Cristina Carp. Il rumeno si è trasferito in estate dall'FC Como in serie A alla capitale.

Schärer e Kamber con i primi gol

L'FC Luzern ha vinto fuori casa contro il promosso Rapperswil-Jona con un gol di scarto. L'ex attaccante del Rapperswil Sina Cavelti ha portato in vantaggio gli svizzeri centrali poco prima dell'intervallo. Dopo il cambio di campo, Jessica Schärer ha pareggiato e segnato il primo gol per il Rapperswil-Jona nella AXA Women's Super League. Il Luzern passa nuovamente in vantaggio grazie alla sedicenne Lia Kamber, che segna per la prima volta per il Luzern. Jael Jost ha aumentato il vantaggio a 3:1 con un tiro dalla distanza a circa dieci minuti dalla fine della partita. La squadra promossa ha lottato fino alla fine e ha ridotto il punteggio a 2:3 nel tempo supplementare con un gol di testa di Fabienne Rochaix.

Nella quarta partita del primo turno, Aarau e Basilea hanno pareggiato 0-0 all'Aarau Schachen, con un debutto positivo per Noemi Benz nella porta dell'Aarau. La 18enne si è unita alle donne di FCA in prestito questa stagione dopo il trasferimento di Seraina Friedli all'FC Zurich Frauen. Oltre all'elegante Benz, anche la traversa e il palo hanno impedito al Basilea di segnare. Kristina Sundov, ad esempio, ha colpito la parte superiore della traversa con un calcio di punizione che vale la pena di vedere. Le donne dell'Aarau, ora dirette da Charles Grütter, hanno dovuto giocare con meno giocatori per più di un tempo dopo un'espulsione e possono probabilmente vivere meglio con il punto rispetto alle donne dell'FCB di Katja Greulich.

Inizio ritardato del campionato per Zurigo e Servette

Il secondo turno, che vedrà anche l'ingresso in UEFA Women's Champions League del Servette FC Chênois Féminin e delle campionesse in carica dell'FC Zurich Women, si giocherà sabato 27 agosto 2022.

La classifica dell'AWSL dopo il primo turno
Tutti gli highlights del primo turno

(SFV/Foto: Justpictures GmbH)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

indietro