AWSL: premiazioni all'inizio della stagione al Letzigrund di Zurigo

  • 12.08.2021

Prima della partita odierna di AXA Women's Super League tra FC Zürich Frauen e Servette FC Chênois Féminin (2-1), che ha dato il via alla stagione 2021/22, le migliori della passata stagione sono stati premiati allo Stadio Letzigrund di Zurigo.

 Nell’ambito del “Season Launch” con il Segretario generale dell’ASF Robert Breiter, la Direttrice del calcio fem-minile dell’ASF Tatjana Haenni, e la Head Marketing Communication del partner della lega AXA Antonia Lepore, sono stati consegnati i premi nelle categorie "Top Scorer", "Goal of the season", "Best Coach", "Best Player" e "Golden 11".   

Tripletta per Stefanie da Eira

L'ex giocatrice del BSC YB-Frauen Stefanie da Eira si è aggiudicata ben tre premi. La nativa di Thun, trasferitasi al Real Betis nella Primera Division Femenina in Spagna, ha vinto il premio "Top Scorer" per i suoi 23 gol nella passata stagione. Inoltre, è stata anche votata “Best Player” della stagione 2020/21 e figura nella "Golden 11", che è stata scelta da allenatori, giocatrici e rappresentanti dei media.

Premi per FC Basel e FC Luzern

L’ex giocatrice dell’FC Basel Riola Xhemaili si è aggiudicata due premi. La 18enne, che si è trasferita all’SC Freiburg, è stata premiata nella categoria “Goal of the season“. La sua rete all’ultima giornata contro il Servette FCCF ha vinto la votazione online. Xhemaili è inoltre la giocatrice più giovane a figurare nella "Golden 11".

Il miglior allenatore della passata stagione è Glenn Meier dell’FC Luzern. Il 34enne ha guidato la sua squadra a sorpresa al trionfo in Coppa Svizzera. Nel campionato è arrivato al 6° posto.   

Vincitori/vincitrici per categoria:

Top Scorer: Stefanie da Eira (BSC YB-Frauen, 23 gol)
Goal of the season: Riola Xhemaili (FC Basel 1893)
Top Scorer LNB: Sina Cavelti (FC Rapperswil-Jona, 28 gol)
Best Coach: Glenn Meier (FC Luzern)
Best Player: Stefanie da Eira (BSC YB-Frauen)

Golden 11:
PORTA: Gaëlle Thalmann (Servette FCCF)
DIFESA: Julia Stierli (FC Zürich Frauen), Riana Fischer (FC Zürich Frauen), Caroline Abbé (Servette FCCF), Laura Frey (BSC YB-Frauen)
CENTROCAMPO: Nadine Riesen (BSC YB-Frauen), Sandy Maendly (Servette FCCF), Stefanie da Eira (BSC YB-Frauen), Riola Xhemaili (FC Basel 1893)
ATTACCO: Svenja Fölmli (FC Luzern), Fabienne Humm (FC Zürich Frauen)

Le altre quattro partite della prima giornata dell’AXA Women's Super League si giocheranno sabato 21 agosto 2021. Tutte le partite della stagione 2021/2022 saranno disponibili su www.aswl.ch in diretta streaming e come sintesi.

(ASF/photo: Keystone-ATS)

 

indietro