AWSL : Nuovo format a partire dalla stagione 2021/22

  • 18.06.2021

L’AXA Women’s Super League sarà disputata in un formato più attrattivo, a partire dalla stagione 2021/22. Dopo la “stagione regolare”, che si articolerà su 18 giornate (girone di andata e ritorno), le prime 8 squadre classificate si contenderanno il titolo di campione svizzero nella fase ad eliminazione diretta, che si giocherà con la stessa modalità delle coppe europee. Da parte loro, le ultime due classificate dell’AWSL e le prime due della Lega Nazionale B (LNB) si affronteranno in un torneo di promozione/relegazione (andata e ritorno) AWSL/LNB.

L’AXA Women’s Super League è stata portata a 10 squadre per la stagione 2021/22. Agli 8 club già presenti nell’AWSL (nella fattispecie il FC Basilea 1893, il Grasshopper Club Zurigo, il FC Lugano Femminile, il FC Lucerna, il Servette il FC Chênois Femminile, il FC San Gallo-Città e lo Young Boys Donne) si aggiungeranno il FC Aarau Donne ed il FC Yverdon Femminile.

“Il nuovo sistema di campionato è stato sviluppato in collaborazione con i 10 club”, spiega Tatjana Haenni, direttrice del calcio femminile presso l’Associazione Svizzera di Football (ASF). “Il processo di sviluppo - prosegue la Signora Haenni - “si è concentrato sul concetto di partite più attrattive per le calciatrici e per i tifosi ma anche sul controllo della pressione esercitata sulle giocatrici stesse. Da qui, l’idea di ridurre il numero di partite, e, allo stesso tempo, abbiamo cercato di accrescere l’interesse di media e fans, incrementando les possibilità di marketing. Ad esempio, attraverso la disputa di semifinali e finali, che generano motivi di entusiasmo supplementari”. Allo stesso tempo, la Signora Haenni tiene a sottolineare che “Una prima valutazione degli effetti positivi richiederà un certo periodo”, aggiungendo che “Il format del campionato non deve subire dei cambiamenti troppo ravvicinati nel tempo”. La direttrice del calcio femminile elvetico conclude che “In seno all’ASF auspichiamo di poter trarre le conclusioni necessarie entro i prossimi cinque anni”.

 

 

Regular Season (Girone di andata e ritorno)
Le 10 squadre si affronteranno due volte tra di loro. Le 8 meglio classificate (piazzamento dal 1.all‘8. posto al termine delle 18 giornate della stagione regolare) saranno qualificate per i Playoffs.

Playoffs
I quarti di finale verranno disputati con partite di andata e ritorno nel seguente ordine: QA: 1. contro 8., QB: 2. contro 7., QC: 3. contro 6. e QD: 4. contro 5. Nei quarti di finale, le quattro peggiori classificate giocheranno la parttia di andata in casa. Le quattro vincenti approderanno alle semifinali, che verranno nuovamente giocate nella stessa modalità delle coppe europee: il vincente del QA contro il vincente del QD,il vincente del QB contro il vincente del QC. Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale (in una partita secca) per definire la squadra che si aggiudicherà il titolo di “Campione Svizzero femminile”.

Campione Svizzero femminile
Il club Campione Svizzero sarà quialificato per l’UEFA Women's Champions League. Se la Svizzera dovesse ottenere una seconda poltrona per l’AWSL, si qualificherebbe anche la squadra vincitrice della Regular Season . Nel caso non fosse applicabile questo criterio, il secondo posto disponibile in AWSL verrebbe assegnato alla squadra vice-campione svizzera.

Partite di classificazione
Da parte loro, le 4 squadre eliminate nei quarti di finale, si giocheranno i piazzamento dal 5. all’8. posto (partite di andata e ritorno) nella stessa modalità delle coppe europee: QA contro QD, QB contro QC. Per determinare la classifica finale, si terrà conto dei punti e delle reti ottenuti nella Regular Season e nei Playoffs.
La classifica finale delle squadre sconfitte in semifinale, scaturirà dalla somma dei punti e delle reti ottenuti nella Regular Season e nei Playoffs.

Torneo di promozione/relegazione
Le due ultime squadre classificate al termine della Regular Season dell’AWSL (9./10.) disputeranno un torneo di promozoine/relegazione unitamente alle due prime due classificate della Lega Nazionale B (1./2.). Ognuna delle 4 squadre, giocherà due volte contro le altre tre. Le due prime classificate del torneo di promozione/relegazione (1./2.) resteranno nell’AWSL, oppure verrano promosse nell’AWSL Da parte loro, le ultime due classificate (3./4.) rimarranno in LNB oppure retrocederanno in LNB. Per definire la classifica finale, verranno presi in considerazione unicamente i punti e le reti totalizzate nel torneo di promozione/relegazione.

Parità di punti
Nel caso di parità di punti tra due squadre, farà stato l’articolo 48 del Regolamento del campionato.

(ASF/Foto: Just Pictures GmbH)

indietro