AWSL: il Lugano guadagna il primo punto della stagione

  • 13.03.2021

Nella AXA Women's Super League l'FC Lugano Femminile sorprende: Con un pareggio (1:1) contro l'FC Luzern, guadagna il suo primo punto della stagione. Le donne del BSC YB subiscono un'altra netta sconfitta in casa dell'FC Basel 1893. L'FC Zurigo femminile e la capolista Servette FC Chênois Féminin continuano ad essere all'altezza del loro ruolo di favorite: il Servette vince 1-0, lo Zurigo surclassa il GC 6-0.

Dopo 16 sconfitte, le ticinesi hanno ottenuto il loro primo punto della stagione nella trasferta contro il Lucerna con un pareggio per 1-1. Le ticinesi sono state addirittura le prime a passare in vantaggio: dopo un passaggio errato delle lucernesi, Stella Suter ha messo la palla in rete con una bella azione offensiva proprio nel primo minuto di gioco. Il Lucerna ha reagito con un gol di Svenja Fölmli e successivamente ha avuto altre interessanti opportunità di segnare, ma gli svizzeri centrali non sono stati in grado di convertirle. È rimasto 1-1 e quindi un altro pareggio per le lucernesi, che hanno sei pareggi dalle ultime 8 partite. 

L'FCZ ha surclassato il Grasshoppers 6-0 nel derby di Zurigo, registrando la quinta vittoria di fila sotto l'allenatore Inka Grings. Fabienne Humm segna il suo 17° e 18° gol della stagione ed estende il suo vantaggio su Stefanie De Alem (BSC Young Boys) nella classifica dei marcatori di tre gol. Oltre a Humm, anche Lydia Andrade ha segnato una doppietta. Il 22enne è il secondo miglior marcatore della squadra di Zurigo con sette gol. Martina Moser e Meriame Terchoun hanno anche segnato una volta ciascuno nella vittoria enfatica dell'FCZ.

Le donne YB hanno disegnato - dopo un lungo periodo di imbattibilità - la seconda sconfitta in tre giorni. Dopo che mercoledì le bernesi avevano già perso punti contro l'FCZ (1:3) nello stadio di Wankdorf, hanno perso il top match contro il Basilea sull'erba artificiale di Wyler con 0:4. Imane Saoud ha approfittato dell'indebolimento della difesa delle bernesi proprio nella prima metà della partita e ha preparato il gol di apertura per il Basilea con una bella azione individuale. La compagna di squadra Kristina Sundov ha seguito poco prima della pausa per fare 2:0. Sundov ha avuto una corsa libera dopo un errore del portiere YB Saskia Bürki. La squadra di Sebastien Bader ha continuato a impostare il tono nella seconda metà della partita e ha lasciato le bernesi quasi senza possibilità con ulteriori gol di Elisabeth Mayr (gol di testa) e Chiara Schmid (93° minuto). In classifica, lo YB è già a 8 punti dal secondo posto, lo Zurigo. Basilea torna a un punto dallo YB. 

I leader del Servette, che si sono recati nella Svizzera orientale per la loro trasferta, hanno battuto il San Gallo-Staad per 1-0 grazie al sesto gol stagionale di Amira Arfaoui. I Servetiennes hanno giocato a zero per la tredicesima volta in questa stagione e sono imbattuti da undici partite di fila. Con questo, la squadra di Eric Sévérac eguaglia il miglior punteggio stagionale delle donne YB. Sono ancora 6 punti davanti alle donne dell'FCZ in classifica. Per le donne della Svizzera orientale, che si separeranno dal capo allenatore Marco Zwyssig alla fine della stagione, questa è la quinta sconfitta di fila.

Il 19° turno della AXA Women's Super League si giocherà sabato 20 marzo 2021.

► AWSL: Risultati e classifica
► AWSL Play: Video-Highlights

(ASF/Foto: Just Pictures GmbH/Tradotto con www.DeepL.com/Translator)

indietro