AWSL: Servette et YB-Frauen pareggiano, Zurigo ne beneficia

  • 07.03.2021

Nel 17° turno della AXA Women's Super League, il leader Servette FC Chênois Féminin a giocato a zero punti per la 12° volta in questa stagione. Tuttavia, questa è solo la quarta volta che la squadra di Eric Severac ha perso punti.

Le rivali del Servette, il BSC YB-Frauen, non può beneficiare del pareggio della Svizzera francese e deve accontentarsi di un pareggio senza reti contro il Grasshopper Club Zürich, anche a causa di un rigore non segnato della capocannoniera Stefanie da Eira. Il pareggio per 0-0 al GC Campus di Niederhasli, tuttavia, ha prolungato l'imbattibilità della squadra bernese. La squadra di Charles Grütter è ora imbattuta in 11 partite di fila. Ora sono un passo avanti ai loro avversari di Ginevra. Grazie alla migliore difesa del campionato, con solo sette gol subiti in 17 partite, la squadra guidata dal capitano Caroline Abbé continua ad essere una forza dominante in cima alla classifica.

Le FC Zürich Frauen sono le nuove protagoniste. La squadra AWSL con il miglior attacco del campionato (61 gol in 16 partite) ha ottenuto una netta vittoria per 6-0 in trasferta sull'FC Lugano Femminile grazie alle reti di Fabienne Humm, Lydia Andrade, Martina Moser, Seraina Piubel e Kim Dubs. Martina Moser ha segnato due volte.

Ci sono stati due doppiatori nella partita tra FC Basel 1893 e FC St.Gallen-Staad. Camille Surdez del Neuchâtel ha segnato due volte per la squadra di casa e Ardita Iseni per i visitatori della Svizzera orientale in una vittoria casalinga 4-2. Il 14° e il 15° gol stagionale di Ardita Iseni la pongono in cima alla classifica dei marcatori, davanti a Fabienne Humm e Stefanie da Eira con 14 gol ciascuno. Tuttavia, Riola Xhemaili ha segnato il "gol della partita". Il capitano dell'FCB, che ha compiuto 18 anni venerdì, si è fatta un regalo di compleanno in ritardo e ha sorpreso il portiere del San Gallo-Staad Fabienne Oertle con un superbo colpo dalla distanza per fare il 3-2 dopo un forte sforzo individuale a centrocampo. Oltre a Xhemaili, il capocannoniere dell'FCB con 10 gol, Camille Surdez, ha assicurato la vittoria con il suo secondo gol personale per fare 4-2. Notevole dal punto di vista del Basilea: dopo il licenziamento del portiere Michèle Tschudin sul punteggio di 2-2, la squadra di Sébastien Bader ha giocato gli ultimi 20 minuti con un numero ridotto di giocatori e ha deciso a suo favore con due gol nella fase finale.

Video: La rete del 3-2 di Riola Xhemaili

► AWSL: Risultati e classifica
► AWSL Play: Video-Highlights

Il 18° turno della AXA Women's Super League si giocherà sabato 13 marzo. La partita supplementare tra BSC YB Women e FC Zurich Women avrà luogo già mercoledì 10 marzo alle 18:30. La partita al vertice di Wankdorf a Berna sarà trasmessa in diretta televisiva da SRF.

(ASF/Foto: Just Pictures GmbH/Tradotto con www.DeepL.com/Translator)

indietro