AWSL: lʼFC Zürich Frauen vince e sale al 2° posto in classifica

  • 23.11.2020

Nella penultima giornata, prima della pausa invernale, dellʼAxa Women's Super League, lʼFC Zürich Frauen batte 2:0 lʼFC Basel 1893. Poiché, dopo cinque vittorie consecutive, il BSC YB-Frauen non è riuscito ad andare oltre il 2:2 contro la capolista Servette FC Chênois Féminin, le bernesi perdono il 2° posto in classifica. La partita tra lʼFC St. Gallen-Staad e lʼFC Luzern termina 0:0. Il Grasshopper Club Zürich si impone 1:0 a Niederhasli contro lʼFC Lugano Femminile

Nella partita tra lʼFC Zürich Frauen e lʼFC Basel 1893, le zurighesi vanno subito e inaspettatamente in vantaggio grazie a unʼautorete di Elisabeth Mayr. Solo negli ultimi minuti, la squadra zurighese riesce a raddoppiare: nel 5° minuto di recupero, Meriam Terchoun – che a causa di un grave infortunio era rimasta fuori squadra per quasi un anno e mezzo – festeggia il proprio ritorno segnando il 2:0 dopo una strepitosa azione. Con questa vittoria contro la compagine basilese e una migliore differenza reti rispetto al BSC YB-Frauen, lʼFC Zürich Frauen – che in questo turno di campionato saluta, dopo 11 anni, lʼattaccante esterna Barla Deplazes – sale al 2° posto in classifica. Tra le basilesi spicca il portiere Selina Wölfli: lʼappena sedicenne festeggia il proprio esordio con una prestazione brillante.

Nella partita tra BSC YB-Frauen e Servette FC Chênois Féminin, le bernesi non riescono a proseguire la loro serie di vittorie ma, nella partita casalinga contro la capolista, si battono con tenacia: Dapprima, il portiere bernese Saskia Bürki para un rigone a Marta Peiro Gimenez, poi sempre nel primo tempo Stefanie De Alem da Eira segna lʼ1:0 su rigore. Nel secondo tempo, Eva Bachmann raddoppia con una rete strepitosa su calcio dʼangolo. Le bernesi vengono in seguito schiacciate nella propria metà campo: la squadra diretta da Eric Severa spinge sullʼacceleratore, Marta Peiro Gimenez segna due reti – il primo gol dopo un pasticcio della difesa bernese. La partita termina 2:2 e il BSC YB-Frauen cede il posto in classifica allʼFC Zürich Frauen.    

In pareggio è finita anche la partita tra lʼFC St. Gallen-Staad e lʼFC Luzern, tuttavia senza reti. 

A causa di una misura di contact tracing con conseguente quarantena preventiva per le giocatrici ticinesi, la partita tra Grasshopper Club Zürich e lʼFC Lugano Femminile era stata spostata da sabato a domenica. Per la compagine ticinese è maturata lʼennesima sconfitta con attualmente zero vittorie e zero punti in campionato. Il periodo negativo sembra non finire per le luganesi. A Niederhasli, le zurighesi fanno la partita. Poco dopo il fischio dʼinizio, Lara Walker segna su rigore, rimanendo tuttavia l'unica rete segnata dalle cavallette. In classifica, dopo questa vittoria per 1:0 la compagine zurighese si trova a 11 punti dallʼFC Lugano Femminile, ultima in classifica. 

► AWSL: risultati e classifica
AWSL Play: highlight e interviste

La 12a giornata dellʼAXA Women’s Super League si disputerà sabato 5 dicembre e domenica 6 dicembre 2020. Sarà lʼultimo turno prima della pausa invernale. 

(ASF/ Just Pictures) 

indietro