AWSL: Basilea e Servette senza problemi, Lugano travolto, YB vince al Wankdorf

  • 01.11.2020

Dopo la 9a giornata dell’AXA Women’s Super League, la spaccatura nella classifica diventa ancora più grande: le prime quattro della graduatoria hanno tutte vinto.

La capolista Servette FCCF ottiene l’ottava vittoria nella nona partita vincendo fuori casa per 2:0 sul campo dell’FC Luzern. Dopo il fallo subito da Marta Peiró Giménez, la rete su calcio di rigore di Alyssa Lagonia ha portato le ginevrine sulla strada della vittoria. Poco tempo dopo la pausa, la partita è stata decisa da un goal dell’ex capitana della nazionale Caroline Abbé con un colpo di testa su calcio piazzato di Paula Serrano. Poi il Servette si è difeso strenuamente vincendo, già per la quinta volta, senza subire reti. Il Luzern attualmente si trova al penultimo posto ma ha ancora sette punti di vantaggio sul Lugano.

L’FC Basel rimane saldamente al secondo posto grazie alla vittoria per 2:1 sul campo del St.Gallen-Staad. In svantaggio per la rete di Camille Surdez, la squadra di casa è riuscita a pareggiare con Ardita Iseni (la diciottenne raggiunge così Fabienne Humm in cima alla classifica delle marcatrici). Il St.Gallen-Staad non è però più riuscito a reagire al bel tiro dal limite dell'area di rigore di Imane Saoud.

Per l’FC Zürich è stato un tiro a segno, contro un Lugano ancora una volta senza scampo. La giovane Kim Dubs brilla con una tripletta, e le altre reti sono state segnate da Seraina Piubel (2), Martina Moser, Rahel Moser e Annina Enz. Alle ticinesi non rimane che dichiararsi battute per la nona volta in altrettante partite.

Domenica lo YB ha affrontato il GC al Wankdorf di Berna. Grazie alla vittoria per 2:1, le bernesi hanno conquistato 13 punti nelle ultime cinque partite. Le reti segnate nel primo tempo da Stephanie Waeber e Stefanie Da Eira si sono rivelate un ostacolo troppo alto per il Grasshopper Club, che è riuscito solo a realizzare la rete dell’aggancio con Laura Walker.

Immagini salienti e voci delle protagoniste

(ASF / Foto: Just Pictures, Joerdeli Photography)

indietro