AWSL: le calciatrici dello YB vincono al Wankdorf in una partita ricca di reti

  • 10.10.2020

Nella 7a giornata dell’ AXA Women’s Super League, la squadra del BSC YB-Frauen batte l’FC Luzern in un’avvincente partita con ben sei gol. Nella seconda partita del sabato, l’FC St.Gallen-Staad dilaga contro l’FC Lugano Femminile.

Nella partita trasmessa in televisione della 7a giornata disputatasi al Wankdorf a Berna, la squadra de BSC YB-Frauen festeggia una spettacolare vittoria casalinga. Nel primo tempo, le calciatrici bernesi hanno avuto il controllo del gioco andando in vantaggio, dopo un quarto d’ora, grazie a una rete di Stefanie De Alem da Eira. L’allenatore dell’FC Luzern, Glenn Maier, ha reagito ancora prima dell’intervallo facendo entrare Flavia von Känel – e dopo l’intervallo ha sostituito Julia Höltschi con Svenja Fölmli dando nuovo slancio al gioco offensivo lucernese. Nel giro di sei minuti, le calciatrici lucernesi hanno ribaltato la partita andando in vantaggio per 2:1 grazie a una rete di Falvia von Känel dopo un’eccellente azione di Svenja Fölmli. La squadra di Charles Grütter ha dovuto, a sua volta, reagire allo svantaggio. Tra il 70° e il 73° minuto, la squadra bernese ha messo a segno una doppietta, ribaltando nuovamente la partita che le lucernesi non sono più riuscite a cambiare. La rete finale bernese è stata segnata al 90° minuto da Marilena Widmer realizzando il suo secondo gol personale.

Nel duello tra le due ultime classificate dell’AWSL, l’appena diciottenne Ardita Iseni è entrata nella storia della squadra della Svizzera orientale: nella partita tra l’FC St.Gallen-Staad e l’FC Lugano Femminile, la giovane attaccante ha segnato ben cinque reti contribuendo in larga misura alla schiacciante vittoria per 10:0. Nella classifica delle marcatrici, con la sua cinquina Ardita Iseni avanza al 2° posto, con due reti di distacco dalla capocannoniera dell’FC Zürich Frauen Fabienne Humm (12 reti). Dopo sette partite disputate nell’AXA Women’s Super League, la squadra ticinese rincorre ancora il primo punto.

La squadra basilese mantiene immutato il distacco dal duo di testa

La partita della domenica ha visto l’FC Basel 1893 imporsi nettamente. La squadra di Sebastien Bader ha battuto in casa 6:2 il Grasshopper Club Zürich. Ben sei giocatrici dell’FCB sono andate a segno. Particolarmente bella è stata la punizione tirata da Melanie Huber per il temporaneo 3:0. Per il Grasshopper Club Zürich è stata la terza partita di seguito senza vittoria. Nella classifica, l’FC Basel 1893 è ora staccato solo un punto dall’FC Zürich Frauen e quattro punti dalla squadra capolista Servette FC Chênois Féminin.

La partita di cartellone tra FC Zürich Frauen e Servette FC Chênois Féminin era stata giocata il 5 settembre 2020. Le zurighesi si sono imposte in casa per 2:1 grazie a due reti segnate da Fabienne Humm.

AWSL: risultati e classifica
AWSL Play: highlight

Le partite dell’8a giornata dell’AXA Women’s Super League si disputeranno sabato 17 ottobre.

(ASF/foto: Just Pictures/Daniela Porcelli)

indietro