L'ASF è molto contento della decisione del Consiglio degli Stati su WEURO25

14.03.2024 10:47

L'ASF è molto contento della decisione del Consiglio degli Stati su WEURO25

Il Consiglio degli Stati vuole sostenere l'Europeo femminile 2025 in Svizzera con 15 milioni di franchi. Ha votato all'unanimità e in modo trasversale a tutti i partiti a favore di una mozione della commissione che chiede che WEURO 2025 in Svizzera sia sostenuto dalla Confederazione con 15 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di un importo quasi quattro volte superiore a quello proposto dal Consiglio federale.

“Dopo gli impegni finanziari assunti dai cantoni e dalle città, la decisione odierna del Consiglio degli Stati è un segnale molto forte da parte del Parlamento, che indica la volontà della Confederazione di fornire un forte sostegno all'EURO femminile nel nostro paese. Siamo molto, molto grati per questo sostegno da parte dei parlamentari", ha dichiarato il presidente dell'ASF Dominique Blanc, soddisfatto della decisione unanime del Consiglio degli Stati. 

I fondi federali saranno utilizzati per progetti volti a sviluppare ulteriormente il calcio femminile in Svizzera, nonché per finanziare un biglietto combinato per il treno e la partita per viaggiare in modo sostenibile durante il torneo. Un terzo settore da cofinanziare è la promozione del torneo all'estero, in modo che il maggior numero possibile di ospiti si rechi in Svizzera per l'Europeo nell'estate del 2025.  

"Vogliamo sfruttare al meglio questa opportunità per la Svizzera e per il calcio femminile nel nostro paese, insieme al governo federale, ai cantoni, ai comuni e alle città.

ASF / tradotto con deepL.com