U-17 femminile: la Svizzera ribalta il risultato contro l’Austria

08.10.2020 14:51

U-17 femminile: la Svizzera ribalta il risultato contro l’Austria

Giovedì 8 ottobre 2020 la Nazionale svizzera U-17 ha disputato la prima partita internazionale dopo la pausa dovuta al coronavirus. La squadra di Kaan Kahraman ha incontrato l’Austria nell’impianto sportivo di Degern ad Au. Le giocatrici svizzere si sono imposte per 2:1.

In una partita animata, le giocatrici svizzere hanno dominato l’incontro andando inizialmente in svantaggio. Valentina Mädl ha portato in vantaggio l’Austria. Le svizzere hanno però reagito, fallendo dapprima dal dischetto. Il meritato pareggio è sopraggiunto poco dopo la mezz’ora grazie a Katharina Risch. Sfortunatamente la giocatrice della Svizzera orientale dell’FC St.Gallen-Staad si è tuttavia infortunata calciando in porta e ha dovuto lasciare spazio a Lea Eisenring.

Dopo l’intervallo, come d’abitudine nelle partite internazionali, sono subentrate numerose nuove giocatrici in entrambe le squadre. Nonostante alcune interruzioni e la superiorità austriaca, nella fase finale le giocatrici svizzere sono riuscite a segnare un’altra rete. Giulia Schlup del BSC YB-Frauen, ha marcato il definitivo 2:1 per la Svizzera.

Riassunto: Svizzera – Austria 2-1 (1-1)
SFV Play: gli highlights

Dopo la vittoria contro l’Austria, l’allenatore Kaan Kahraman si è mostrato soddisfatto: «Sul piano mentale devo fare i più grandi complimenti alla mia squadra. Il ritmo è stato intenso e le circostanze non erano semplici. È stato subito chiaro per entrambe le squadre, ciononostante siamo stati incredibilmente solidi in fase difensiva, a centrocampo e per quanto riguarda lo spirito di squadra. Abbiamo ancora potenziale in attacco e per quanto riguarda la condizione fisica ma ci stiamo lavorando.»

Il prossimo appuntamento per la selezione U-17 è in programma per la fine di novembre. Dal 24 al 29 novembre la Nazionale svizzera si ritroverà al campo di allenamento di Magglingen e Zuchwil. Le prossime sfide importanti saranno i tornei di qualificazione ai Campionati europei del 9 e del 15 febbraio 2021 in Svizzera.

(ASF)