23.03.2024 22:35

Nazionale maschile: pareggio senza reti contro la Danimarca

La prima partita della Nazionale maschile nel 2024 si è conclusa con un pareggio. A causa del dominio della prudenza a Copenaghen, Danimarca e Svizzera hanno pareggiato senza reti.

La nazionale si aspettava che il test match contro la Danimarca, classificata al 21° posto dietro la Svizzera nella classifica mondiale, fosse il primo test in vista degli Europei in Germania. Da questo punto di vista, non sono stati delusi. Davanti a un pubblico impressionante nel leggendario Parken Stadium, hanno affrontato un avversario, anch'esso candidato ai Campionati Europei, che non si è nascosto e ha messo alla prova gli ospiti fin dall'inizio. La partita è stata a tratti intensa, ma sempre con la necessaria cautela. Tuttavia, gli svizzeri saranno felici di prendere il pareggio come un modo per acquisire nuovo coraggio dopo un autunno difficile.

Cambio di sistema

L'allenatore Murat Yakin ha dato un'altra opportunità al duo di Premiere League composto da Fabian Schär e Manuel Akanji nella difesa centrale, anche se ha giocato un po' a tentoni. Yakin ha schierato rispettivamente tre e cinque difensori. Ricardo Rodriguez si è spostato al centro e Dan Ndoye, che era stato preferito a Xherdan Shaqiri, ha assunto il ruolo di terzino sinistro nel gioco difensivo - tra il 65° e l'84° minuto ha giocato a destra. In questo modo, il cambio di sistema già annunciato al momento della presentazione della squadra è diventato realtà. Dal punto di vista difensivo, la variazione ha dato i risultati sperati dall'allenatore.

Il centro è stato chiuso e gli attaccanti danesi intorno al talentuoso Rasmus Höjlund del Manchester United sono stati raramente in grado di incidere. Gli svizzeri hanno mostrato un potenziale di sviluppo nel loro gioco d'attacco. Il fatto che Ndoye sia stato coinvolto soprattutto nelle poche azioni d'attacco (su entrambi i lati) dimostra chiaramente la quantità di corsa che ha dovuto fare.

L'infortunio di Sommer

Il portiere danese Kasper Schmeichel, che ha giocato la sua centesima partita con la Danimarca, il che significa che gli mancano 29 partite per raggiungere il record di suo padre Peter, è dovuto intervenire solo dopo mezz'ora. Poco dopo, c'è stato un cambio di portiere per la squadra svizzera. Yann Sommer ha subito una distorsione al piede destro e ha dovuto lasciare il campo per infortunio, per cui è entrato in campo Yvon Mvogo per la sua settima partita internazionale. Il 29enne di Friburgo è stato il protagonista della partita quando ha parato brillantemente un calcio di punizione di Christian Eriksen al 61° minuto.

Sommer lascia il ritiro e raggiungerà il suo club Inter per sottoporsi ad esami medici. Verrà rimpiazzato in rosa da Jonas Omlin, che raggiungerà la squadra a Dublino nel corso della giornata di domenica.

Commenti sulla partita:

Fabian Schär: "Tutta la squadra ha mostrato solidarietà in difesa, non abbiamo concesso molto a livello difensivo. È stato molto importante per la nostra fiducia aver giocato ancora una volta a zero. A livello offensivo dobbiamo rischiare di più, portare più giocatori in area di rigore, forse è mancato l'ultimo passaggio. Dobbiamo lavorare su questo aspetto, ma nel complesso possiamo migliorare la prestazione".

Granit Xhaka: "Se guardiamo agli ultimi mesi, in campo c'era una squadra completamente diversa, che correva l'uno per l'altro, agiva come un'unità, rimaneva positiva, aveva un buon linguaggio del corpo e parlava tra di loro. Non tutto era ancora perfetto, ma eravamo molto stabili in difesa e anche bravi con la palla. Abbiamo svolto sessioni di allenamento intense e positive per tutta la settimana e c'era molta positività. Oggi abbiamo faticato nei primi 15 minuti e ci siamo ripresi nel secondo tempo. È stato un buon inizio di anno, ma dobbiamo continuare così".

Martedì a Dublino contro l'Irlanda

La nazionale si reca in Irlanda domenica. Martedì (ore 20.45 svizzere), la nazionale affronterà a Dublino l'Irlanda, che ha mancato la qualificazione agli Europei.

Telegramma: Danimarca - Svizzera 0-0

ASF / Keystone-ATS / tradotto con deepL.com