Coppa Svizzera maschile: al Delémont riesce l'impresa

News Coppa Svizzera

01.11.2023 22:32

Coppa Svizzera maschile: al Delémont riesce l'impresa

Al Delémont, club di Promotion League, è riuscita una grande impresa negli ottavi di finale di Coppa. La squadra del Giura ha battuto l'FC Luzern (1:0). I campioni in carica dell'YB hanno compiuto il loro dovere contro il Rapperswil-Jona. Il Lugano vince 4-0 in trasferta contro il Losanna e anche l'FC Basel e l'FC Winterthur vincono le loro partite. Il riscatto dell'FC Zürich arriva ai tempi supplementari, mentre il Servette vince ai calci di rigore.

Come l'anno scorso, l'FC Luzern non è riuscito a raggiungere i quarti di finale perdendo contro un club di categoria inferiore. Il golden goal allo Stade de la Blancherie per il Delémeont è arrivato al 34° minuto da un corner che Sofiane Achour ha deviato abilmente in rete. È stato un colpo incredibile per il club di Super League, che non si è mai ripreso. Da quel momento in poi le occasioni sono state poche. La squadra di Mario Frick aveva comunque iniziato bene la partita, costringendo il portiere del Delémont Steven Oberle a un paio di parate decisive.

A Kriens, presso i rivali del Delémont in campionato, l'FC Basel non ha dato vita a uno spettacolo pirotecnico, ma ha portato a termine il lavoro vincendo per 1-0. Djordje Jovanovic ha messo a segno un colpo di testa su cross di Dominik Schmid, ponendo fine all'assenza di gol dei renani che durava da 400 minuti. Per Fabio Celestini, successore di Heiko Vogel sulla panchina dell'FCB, si tratta di un inizio positivo.

Il Servette rompe la maledizione
Nel duello della Svizzera francese il Lausanne-Ouchy ed il Servette, i granata hanno dovuto attendere i calci di rigore, nonostante la superiorità, per eliminare un club di Super League dalla Coppa per la prima volta in 18 anni. Il Lausanne-Ouchy ha risposto all'1-0 del Servette di Chris Bedia (73°) con la rete di Mergim Qarri (84°). Ai rigori sono andati a segno tutti i ginevrini, compreso Bedia, ma solo uno del Losanna. Jérémy Guillemenot aveva sbagliato un altro rigore nel primo tempo.

Il Lugano declassa il Losanna
Nell'altro scontro degli ottavi di finale tra club di Super League, il Lugano ha battuto comodamente il Lausanne-Sport per 4-0. I ticinesi, vincitori della Coppa nel 2022 e finalisti nel 2023, hanno perso solo la finale della stagione precedente contro l'YB nelle loro ultime 15 partite di Coppa. A Losanna, il fatto che i padroni di casa abbiano dovuto fare a meno di un giocatore dal 5° minuto in poi ha giocato a favore del Lugano. Raoul Giger ha ricevuto il cartellino rosso per un fallo pericoloso. I bianconeri hanno poi giocato d'esperienza e all'intervallo erano già in vantaggio per 2-0. Renato Steffen si è messo in luce, preparando il gol dell'1-0 di Shkelqim Vladi e segnando dal dischetto per il 2-0.

L'YB senza grossi problemi
Lo Young Boys ha compiuto il suo dovere a Rapperswil-Jona davanti a 3.150 spettatori. I campioni in carica hanno vinto 2-0 senza mostrare lampi di brillantezza, ma non hanno nemmeno tremato. I bernesi hanno aperto le marcature al 2° minuto contro il Rapperswil-Jona grazie a un gol di Jean-Pierre Nsame. All'inizio del secondo tempo, il club di Promotion League ha sprecato diverse buone occasioni. L'YB ha risposto alla pressione degli avversari con il 2-0 di Saidy Janko (57°).

Anche l'FC Winterthur ha rispettato il suo ruolo di favorito. La squadra zurighese si è imposta per 6-2 sul Black Stars di Basilea, grazie soprattutto ai due gol di Nishan Burkart.

L'FC Zürich si impone ai tempi supplementari, il Sion non senza problemi
Jonathan Okita, entrato al terzo minuto dei tempi supplementari, è stato l'eroe dell'FC Zürich. L'attaccante congolese ha segnato in modo bizzarro dopo che la palla gli balzata davanti i piedi in modo bizzarro. Sebbene la squadra zurighese abbia impiegato un po' di tempo per fare la differenza in Ticino, la qualificazione non è mai stata in pericolo. Fino allo 0-1 il Bellinzona non ha praticamente avuto occasioni per segnare, mentre l'FCZ ha sprecato numerose opportunità dopo la pausa.

L'FC Sion non ha avuto problemi nel duello con l'Onex, l'ultimo club superstite proveniente dalla seconda lega. Nella vittoria per 6-1, Liam Chipperfield, figlio dell'icona del Basilea Scott Chipperfield, ha segnato due volte prima dell'intervallo. I dilettanti ginevrini sono riusciti a segnare il gol della vittoria al 79° minuto, grazie al francese Jan Kaye, per un 1-4.

(ASF / Keystone-SDA, tradotto con deepl.com)