U-21: pareggio nello scontro al vertice contro la Romania

21.11.2023 19:53

U-21: pareggio nello scontro al vertice contro la Romania

L'Under 21 è ancora imbattuta dopo cinque partite di qualificazione agli Europei. La squadra di Sascha Stauch ha ottenuto un meritato pareggio contro la Romania alla Maladière di Neuchâtel, davanti a 5.359 tifosi, nello scontro al vertice del Gruppo E, poco prima della fine, per pareggiare 2-2.

Nella seconda partita casalinga a Neuchâtel in quattro giorni, la Svizzera ha dato vita a una prestazione di spirito, soprattutto nel primo tempo, con molta fiducia e alcune combinazioni notevoli. Non si sono fatti intimorire dal gol iniziale (11') di Rares Ilie. Il portiere Pascal Loretz, inserito nella formazione titolare, non ha avuto colpe sul doppio tiro deviato del Losanna e gli esterni hanno corretto lo 0:1 al 23'. Il portiere rumeno non è riuscito a trattenere un tiro di Lars Villiger e Alvyn Sanches ha convertito il rimbalzo con facilità.

Gli svizzeri sono stati sfortunati perché la Romania ha segnato due volte con i primi due tiri in porta prima dell'intervallo. Gli europei dell'Est hanno segnato il 2-1 nella fase in cui hanno acquisito un maggiore controllo del gioco e hanno tolto il vantaggio agli svizzeri. Nella fase finale, la "nazionale del futuro" ha poi cercato con insistenza il pareggio, che è arrivato a due minuti dalla fine. Un ottimo sforzo individuale del sostituto Daniel Dos Santos in area di rigore è stato premiato con il 2:2, dopo il quale la Svizzera ha spinto molto per il gol della vittoria. Tuttavia, alla Svizzera sono stati negati i tre punti.

La partita contro la Romania ha segnato la fine di un anno intenso per gli U-21 svizzeri, con la partecipazione al Campionato Europeo come punto culminante. La squadra di Sascha Stauch giocherà la prossima partita delle qualificazioni agli Europei martedì 26 marzo 2024, in trasferta contro l'Albania.

Telegramma: Svizzera - Romania 2-2 (1-2)
La classifica del Gruppo E delle qualificazioni agli Europei

ASF / Immagine: Keystone-ATS / tradotto con deepL.com