AWSL: Servette e YB restano imbattuti grazie ai pareggi

  • 22.10.2023

Il Servette FCCF rimane imbattuto dopo il pareggio nel match clou contro l'FC Basilea, ma deve cedere il primato in classifica. L'YB ha dovuto subire un pareggio tardivo contro il GC, ma è rimasto in testa alla classifica, mentre i rivali cantonali del Thun hanno festeggiato la loro prima vittoria stagionale nel duello di fondo.

L'YB è partito al fulmicotone contro il GC. Appena un minuto è stato giocato quando lo YB è stato premiato per il suo pressing iniziale con il vantaggio. Il capocannoniere Courtney Strode rispolvera la palla e può festeggiare per la settima volta in questa stagione. Davanti al grande pubblico di Wankdorf, lo Zurigo ha bisogno di un attimo per entrare in partita. Nel corso della partita, ci sono occasioni da entrambe le parti, ma bisogna aspettare il 90° minuto quando Emanuela Pfister riesce a garantire il punto per il GC. 

Come l'YB, anche il Servette, secondo in classifica, rimane imbattuto, ma non riesce ad andare oltre il pareggio per 2-2 in casa dell'FC Basel. Le padrone di casa hanno colto le ginevrine in contropiede quando Milena Nikolic ha segnato nel primo quarto d'ora per passare in vantaggio. In seguito il Servette ha preso il sopravvento e ha ribaltato la partita grazie a Imane Saoud e Sandrine Mauron. L'ultima parola spetta però alle donne del Basilea. 95° minuto. Un ultimo lungo drive e Leonie Köster si trova da sola davanti alla porta e mette a segno un pallonetto per il pareggio dell'FCB. 

L'FC Zurigo torna al primo posto

L'FC Zurigo beneficia del pareggio di Basilea, non mostra alcuna debolezza a Lucerna e saluta nuovamente il primo posto della AWSL. Dopo la sorprendente sconfitta contro l'YB nell'ultimo turno, le campionesse in carica si sono imposte per 3:0 grazie a Fabienne Humm, Romy Baraniak e Viktoria Pinther. La partita avrebbe potuto prendere una direzione completamente diversa all'inizio, quando le lucernesi non hanno colpito la traversa dopo 15 minuti. 

Nel derby sangallese, il Rapperswil-Jona ha inizialmente fiutato una sorpresa quando è passato in vantaggio sul campo dell'FC San Gallo. Tuttavia, con la sostituzione di Noa Schärz, la situazione cambia. Il centrocampista realizza due gol nel giro di poco tempo ed è quindi determinante per la svolta. Alla fine, è 3:1 per l'FCSG. Nel duello nel seminterrato tra le squadre di Thun e Aarau, precedentemente senza vittorie, Frauen Thun BEO festeggia la sua prima vittoria stagionale con un 2-1 e passa la lanterna rossa alle donne di Aargau.

La classifica dell'AWSL dopo il 7° turno
Tutti gli highlights del 7° turno

L'AWSL prosegue nel primo fine settimana di novembre, ora che la pausa Nati si avvicina. A Berna ci sarà il match clou tra YB e FC Basel.

ASF / tradotto con deepl / Foto: Justpictures

indietro