Marion Daube nuova direttrice del calcio femminile

  • 02.11.2022

Il comitato centrale dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha eletto Marion Daube come nuova direttrice del calcio femminile in seno all'ASF. Ricoprirà questo ruolo a partire dal 1° gennaio 2023 co-me succeditrice di Tatjana Haenni.

"Provo una grande gioia e ringrazio il comitato centrale per la fiducia che ha riposto in me. Allo stesso tempo sento anche una grande responsabilità. Per me è molto importante vedere il calcio femminile all'interno dell’ASF non come una parte a sé stante, ma come parte del tutto. In questo modo, voglio avvicinare l'intera famiglia del calcio, uomini e donne, e sfruttare il potenziale e le sinergie dell'associazione per far progredire ulteriormente il calcio femminile in Svizzera", afferma Marion Daube, impaziente di affrontare il suo nuovo incarico.

Dal gennaio 2022, la 46enne zurighese di origini tedesche è alla guida della candidatura elvetica per UEFA Women's EURO 2025. In questo processo ha lavorato in un piccolo team per convincere città, cantoni, parlamento e governo per la candidatura svizzera e ha preparato un ottimo dossier, che l’ASF ha consegnato alla UEFA due settimane fa. 

Prima del suo impegno all’ASF, Daube è stata direttrice generale dell'FCZ Frauen per 13 anni, diventando così la prima direttrice generale a tempo pieno del calcio femminile svizzero. Sotto la sua guida, le donne dello Zurigo hanno festeggiato nove titoli in campionato, sei vittorie in Coppa e si sono qualificate più volte per la Champions League.

"Marion Daube conosce a fondo il calcio femminile svizzero. La sua esperienza e il suo entusiasmo ci aiuteranno a fare il prossimo passo. Con Marion Daube al timone, vogliamo diventare ancora più professionali e di successo, migliorare ulteriormente le strutture e appassionare ancora più ragazze al calcio", ha commentato Dominique Blanc, il presidente dell’ASF.

Fino alla fine dell'anno, Daube continuerà a lavorare come responsabile del progetto della candidatura a UEFA Women's EURO 2025, ma è comunque già coinvolta nei processi strategici della direzione del calcio femminile. Tra le varie cose, è corresponsabile della ricerca e della selezione di un nuovo allenatore o di una nuova allenatrice per la squadra nazionale femminile.

(ASF/Tradotto con www.deepl.com/Translator)

indietro