AXA Women's Cup: Servette e YB Frauen arrivano in finale

  • 20.03.2024

Il Servette FCCF e il BSC YB Frauen hanno conquistato le semifinali dell'AXA Women's Cup e si contenderanno la vittoria al Letzigrund di Zurigo il 20 aprile.

Nella prima semifinale, le campionesse in carica del Servette FCCF sono state all'altezza del loro ruolo di favorite. La squadra ginevrina ha battuto l'FC Luzern per 2:0 alla Swissporarena di Lucerna. Con il punteggio sullo 0:0 all'intervallo, la squadra della Svizzera centrale poteva ancora sperare in un colpo di fortuna, soprattutto perché Alyssa Keller ha segnato un gol in fuorigioco per l'FCL al 40° minuto. Tuttavia, i contropiedi del Lucerna sono stati la principale fonte di pericolo. Il Servette ha avuto un vantaggio in termini di possesso, che il Ginevra ha saputo capitalizzare nel secondo tempo. Paula Serrano ha portato il Servette in vantaggio dopo 50 minuti. Le occasioni in più sono state premiate nel tempo supplementare. Sandrine Mauron ha realizzato il 2:0 e ha deciso la partita.

L'FC Basilea e le donne dell'YB hanno giocato un'emozionante seconda semifinale. Dopo un inizio equilibrato, la capocannoniera dell'YB Courtney Strode ha portato la squadra bernese in vantaggio per 1:0 con una straordinaria conclusione di tacco all'indietro di Naomi Luyet. Caroline Krawczyk ha aumentato il vantaggio a 2:0 appena sei minuti dopo: un vantaggio comodo, ma non decisivo, perché il Basilea ha lottato per rientrare in partita. Dopo 35 minuti, Antonia Baass ha portato il Basilea sull'1:2 con un calcio di punizione nell'angolo più lontano. A un quarto d'ora dalla fine dei tempi regolamentari, il sostituto Sabah Seghir ha pareggiato per l'FCB e ha dato vita a una fase finale tesa in cui l'YBF ha mantenuto il controllo. All'83° minuto, Krawczyk subisce un fallo al limite dell'area di rigore, il capitano Stephanie Waeber si incarica di battere il calcio di punizione e porta in vantaggio le bernesi con un bel tiro.

La difesa del titolo del Ginevra o il primo titolo del Berna in più di 20 anni

Per il Servette FC Chênois Féminin si tratta della seconda finale consecutiva. Le ginevrine avranno la possibilità di difendere il titolo conquistato l'anno scorso nella 48ª finale di Coppa sabato 20 aprile al Letzigrund di Zurigo. Per il BSC YB Frauen sarà la prima apparizione in finale dal 2019 e la prima vittoria in Coppa in oltre 20 anni. L'ultima volta che Berna ha vinto la Coppa è stato nel 2001, quando l'FC Bern ha battuto l'FC Sursee in finale.

Biglietti per la finale

La prevendita dei biglietti per la finale dell'AXA Women's Cup 2024 inizierà venerdì 22 marzo alle ore 14.00 tramite ticketmaster.ch.


Tabellino dei semifinali : 

FC Luzern - Servette FCCF 0:2 (0;0)
FC Basel 1893 - BSC YB Frauen 2;3 (1;2)

ASF / images : Justpictures GmbH / traduit avec www.deep.com/Translator

indietro