AWSL: Servette e Zurigo avanti nell'andata delle semifinali

  • 21.05.2023

Nelle semifinali dell'AXA Women's Super League (AWSL), il Servette FC Chênois Féminin e il FC Zürich Frauen sono riusciti a superare le gare di andata. Il Servette ha battuto il FC St.Gallen 1879 per 2-1 all'Espenmoos, mentre il FC Zürich Frauen ha battuto il Grasshopper Club Zürich per 3-2 al campus di Niederhasli.

Con la finale in casa al kybunpark in vista, il San Gallo ha resistito a lungo ai vincitori del turno preliminare di Ginevra. Inoltre, le donne della Svizzera orientale sono passate in vantaggio poco prima dell'intervallo grazie a Naja Glanzmann. Subito dopo la pausa, il Ginevra ha risposto e pareggiato con Elodie Nakkach. È stata Natalia Padilla Bidas a ribaltare la situazione in trasferta. La giocatrice di nazionalità polacca con origini spagnole ha segnato il suo 20° gol stagionale. 

La squadra di casa è passata in vantaggio anche nel derby di Zurigo. Rachel Rinast ha trasformato un calcio di punizione nel primo quarto d'ora per dare al GC il vantaggio. Laura Vetterlein e Seraina Piubel hanno dato la svolta al fCZ dopo il cambio di campo. Linyan Zhang, ufficialmente espulsa insieme a Marta Cazalla e Lucia Zuberhühler prima della partita, ha pareggiato per il GC. Seraina Piubel, tuttavia, si è assicurata la decisione con il suo secondo gol personale pochi minuti dopo. 

Nelle partite di piazzamento, il BSC YB Frauen ha sconfitto il FC Aarau Frauen per 2-1 fuori casa, con Henrike Sahlmann che ha segnato il gol della vittoria nell'ultimo quarto d'ora. La partita tra FC Luzern e FC Basel 1893 è stata decisa da Courtne Strode con due gol per il FCB.

Nel girone di retrocessione, il club dell'AWSL Yverdon Sport FC ha festeggiato la sua prima vittoria contro la retrocessione nel duello romando contro l'FC Sion della Lega Nazionale B (NLB), che è ancora senza punti dopo tre partite e attualmente si trova a tre punti dal Frauenteam Thun Berner-Oberland in un posto di retrocessione. Sabato le rappresentanti bernesi della NLB hanno perso 0:1 contro il FC Rapperswil-Jona. Le donne del Rappi guidano la classifica del girone di retrocessione con 9 punti e un bilancio in attivo. La lotta per la promozione/relegazione prevede ancora tre turni da disputare.

I prossimi turni si svolgeranno nel fine settimana del 27/28 maggio 2023.

(ASF / foto: Justpictures GmbH / Tradotto con www.deepl.com/Translator)

indietro