AWSL: larga vittoria per lʼFC Basel 1893 – FCZ e YB si scambiano i posti in classifica

  • 07.11.2020

Grazie alla vittoria per 5:0 contro lʼFC Lugano Femminile, lʼFC Basel 1893 rimane incollato alla capolista Servette FC Chênois Féminin. LʼFC Zürich Frauen perde sorprendentemente 0:2 contro lʼFC Luzern cedendo a BSC YB-Frauen il terzo posto in classifica dellʼAxa Womenʼs Super League. Nellʼanticipata 13a giornata, le bernesi proseguono la propria serie di vittorie.

A sorprendere è stata soprattutto la prestazione della squadra detentrice del titolo nella partita contro lʼFC Luzern: lʼFC Zürich Frauen che, negli ultimi anni, si era aggiudicato il titolo con eccellenti prestazioni, ha perso 0:2 in casa. Con la quarta sconfitta della stagione, la squadra dei record ha dovuto cedere il terzo posto in classifica a BSC YB-Frauen che, nella 13a giornata, ha così potuto proseguire la propria serie di vittorie.  «Pollice in su» invece per la compagine lucernese: dopo una serie di eventi sfortunati, le reti di Svenja Fölmli e di Irina Pando hanno regalato lʼagognata vittoria allʼFC Luzern. La squadra lucernese è così avanzata in classifica e occupa ora il sesto posto davanti al Grasshopper Club Zürich e allʼFC Lugano Femminile. 

Sorprendente è stato anche lo 0:0 tra la squadra capolista Servette FC e il Grasshopper Club Zürich. Le ginevrine che, nellʼultimo scontro (6:1), avevano dominato le zurighesi, questa volta non sono andate oltre il pareggio fuori casa.   

Non sorprendente ma schiacciante è stata la vittoria per 5:0 delle basilesei contro le luganesi: davanti al proprio pubblico sono andate a segno Riola Xhemaili, Kristina Sundov, Daria Jermann (prima rete stagionale), Marion Rey e Alayah Pilgrim. Con questi ulteriori tre punti, le basilesi tallonano la capolista Servette. 

Combattuta è stata la partita tra BSC YB-Frauen e FC St.Gallen-Staad. La squadra sangallese era andata in vantaggio già al 6° minuto grazie alla 13a rete stagionale di Ardita Iseni che ora capeggia la classifica delle marcatrici dellʼAxa Womenʼs Super League. Le giocatrici sangallesi hanno poi ceduto il controllo del gioco alle avversarie che con le reti di Nadine Riesen, Stephanie Waeber (gol di testa) e Aline Stöckli (prima rete stagionale) sono andate in vantaggio per 3:1. La partita sembrava chiusa ma, nel 94° minuto, Stephanie Brecht dellʼFC St. Gallen-Staad ha accorciato sul 3:2. Il risultato non è cambiato – e, con questa quarta vittoria consecutiva, la squadra bernese è avanzata al terzo posto superando lʼFC Zürich Frauen.   

AWSL: risultati e classifica
► AWSL Play: highlight

Le partite della 10a giornata dellʼAXA Women's Super League si disputeranno sabato 14 novembre e domenica 15 novembre 2020.

indietro