Bruno Berner diventa allenatore della Nazionale Under 19 maschile

22.07.2021 08:14

Bruno Berner diventa allenatore della Nazionale Under 19 maschile

L‘Associazione Svizzera di Football (ASF) ha assunto Bruno Berner come allenatore della Nazionale Under 19 maschile. L‘ex giocatore della Nazionale A, che ultimamente ha allenato l‘SC Kriens in Challenge League, assume l‘incarico a partire dal 1° agosto 2021.

Il 43enne zurighese sostituirà Johann Vogel come allenatore della Nazionale Under 19, che a sua volta prenderà il posto di Yves Débonnaire, ancora in carica fino a fine anno, come allenatore della Nazionale Under 17. "Tra il gran numero di candidature, Bruno Berner ha convinto più di tutti la direzione delle squadre nazionali grazie alla sua competenza e le sue qualità interpersonali", spiega Francesco Gabriele, Head of Sport U-Nationalteams. "Siamo convinti che rafforzerà ulteriormente il nostro competente team di allenatori".

Anche Bruno Berner è contento della collaborazione: „Con effetto immediato sarò a disposizione dell‘Associazione Svizzera di Football.  Sono entusiasta di poter rappresentare in futuro,  come allenatore della Nazionale Under 19, il calcio svizzero con tutti i suoi eccezionali valori. Ringrazio l’ASF per la fiducia riposta in me e non vedo l‘ora di poter dare il meglio di me stesso per la prossima importante generazione del calcio svizzero.”

Berner era stato ingaggiato come allenatore dall‘SC Kriens nel luglio 2017 e ha ottenuto nella sua prima stagione la promozione dalla Promotion League alla Challenge League. Ha anche raggiunto i quarti di finale di Coppa Svizzera per due volte. La carriera di Bruno Berner come allenatore era iniziata nel 2012 nelle giovanili dell‘FC Zürich (tra l‘altro Under 15 e Under 18) portandolo poi ad allenare l‘FC Tuggen in Promotion League.

Come giocatore è stato sotto contratto con il Grasshopper Club Zürich (due volte campione svizzero), l’SC Freiburg, l’FC Basel 1893 e con i Blackburn Rovers così come con il Leicester City nella Premier League inglese. Il padre di due figli ha giocato 16 volte per la Nazionale svizzera tra il 2001 e il 2004 disputando anche l‘UEFA EURO 2004.

Oltre ai cambiamenti di personale già menzionati, l‘allenatore della Nazionale Under 15 Stefan Marini sarà anche coordinatore dei centri d’ossverazione 14/15 creati di recente.

Gli allenatori delle Nazionali giovanili svizzere nella stagione 2021/22:

Under 21: Mauro Lustrinelli (fino ad ora)

Under 20: Le attività sospese causa COVID verranno riprese a partire da gennaio 2022.

Under 19: Bruno Berner (nuovo)

Under 18: Francesco Gabriele (fino ad ora, inoltre Head of Sport U-Nationalteams)

Under 17: Johann Vogel (nuovo, in precedenza U-19) / Yves Débonnaire (fino ad ora, fino alla fine del 2021)

Under 16: Sascha Stauch (fino ad ora)

Under 15: Stefan Marini (fino ad ora, inoltre coordinatore centri di osservazione 14/15)

(ASF/photo: Keystone-ATS)