Under 17 femminile: La resa dei conti con le migliori d'Europa è all'orizzonte

11.05.2023 00:00

Under 17 femminile: La resa dei conti con le migliori d'Europa è all'orizzonte

L'Under 17 femminile si è qualificata per la terza volta alle finali dei Campionati Europei dopo il 2012 e il 2015 con sei vittorie su sei partite. Nel Gruppo A nella capitale estone Tallinn, la squadra di Veronica Maglia vuole sfruttare il successo della fase eliminatoria.

L'ostacolo per finire come una delle due migliori squadre del Gruppo A e tornare nella Top 4 per la seconda volta dopo l'ultima partecipazione alla fase finale del 2015 (finalista) è alto. Dopo la partita inaugurale contro i padroni di casa dell'Estonia, domenica 14 maggio, le ragazze di Maglia affronteranno la Spagna e i campioni in carica della Germania. Queste due nazioni hanno conquistato 12 dei 13 titoli di campione d'Europa assegnati finora, con la Germania che ha vinto la finale per otto volte.

Nonostante la reputazione delle squadre avversarie, l'allenatrice Maglia non vuole e non intende mettere pressione alle sue giocatrici. "Prenderemo in considerazione partita per partita e vedremo fino a che punto riusciremo ad arrivare. Il sorteggio ci ha riservato avversari di alto livello. Ma abbiamo dimostrato nelle qualificazioni contro altre squadre forti come la Francia o l'Italia di cosa possiamo essere capaci".

Dopo l'ultimo ritiro a Zuchwil, dove la squadra di Maglia si è preparata per il torneo con allenamenti intensivi, mercoledì partirà da Zurigo per Tallinn. In occasione della fase finale, l'Under 17 svizzera potrà contare sul sostegno di molti familiari dei giocatori. Incontreranno i loro avversari per la prima volta prima della prima partita: Come di consueto alle finali giovanili, le quattro squadre alloggeranno tutte nello stesso hotel.

Le partite del Gruppo A a Tallinn in sintesi (ora svizzera):

Domenica 14 maggio
12.00: Germania - Spagna (Stadio Kadriorg)
18.00: Estonia - Svizzera (Stadio Lilleküla)

Mercoledì 17 maggio
16.00: Estonia - Germania (Stadio Kadriorg)
18.00: Spagna - Svizzera (Stadio di Lilleküla)

Sabato 20 maggio
16.00: Svizzera - Germania (Stadio Kadriorg)
16.00: Spagna - Estonia (Stadio Lilleküla)

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su www.uefa.tv

Ulteriori informazioni sul Campionato europeo U-17 in Estonia

ASF / tradotto con www.deepL.com