Nazionale maschile: 1-0 all'Irlanda grazie al gol su punizione di Shaqiri

26.03.2024 20:46

Nazionale maschile: 1-0 all'Irlanda grazie al gol su punizione di Shaqiri

La nazionale maschile ha concluso la sua campagna di marzo con un successo. La squadra di Murat Yakin ha vinto 1-0 contro l'Irlanda grazie a un gol di Xherdan Shaqiri.

A volte ci sono partite in cui Xherdan Shaqiri appare a malapena. Ma poi dal nulla arriva un dribbling potente, un passaggio geniale o un tiro ben indirizzato ed ecco che il suo timbro sulla partita è di nuovo Shaqiri. Questi sono i momenti a cui Shaqiri si riferiva quando sabato gli è stato chiesto se avesse un nuovo ruolo. Il 32enne è entrato come sostituto nell'ultimo quarto d'ora contro la Danimarca.

30° gol in Nazionale

Martedì, Shaqiri ha esordito contro l'Irlanda e ha aggiunto il suo 30° gol alle sue statistiche, che ora comprendono 121 partite con la Nazionale. Il calcio di punizione vicino all'area di rigore è stato spedito nell'angolo più lontano, dove si sarebbe trovato il portiere. Ma non vede nulla perché tre giocatori svizzeri allungano abilmente il muro irlandese e scappano all'ultimo momento. Il numero 23 ha segnato al 23° minuto. Shaqiri ha così raggiunto il quarto posto di Trello Abegglen nella classifica dei marcatori di tutti i tempi della Nati.

E sul volto del giocatore del Basilea è già tornato il sorriso malizioso. Dubbi sulle sue capacità? Dubbi sulla sua forma fisica? Dubbi sul suo ruolo? Con un tiro ben piazzato, mette a tacere tutte le critiche e dimostra che è ancora lui a poter fare la differenza. Shaqiri risponde alla maniera di Shaqiri.

È il primo gol della Svizzera dopo circa 250 minuti senza gol, la prima vittoria dopo il 3-0 su Andorra del settembre 2023 e la seconda partita internazionale di fila senza subire gol. Prima dell'intervallo, il capitano Granit Xhaka ha sfiorato l'impresa, ma il suo tiro dalla distanza è finito in fondo alla rete. L'azione è stata preceduta da un errore del portiere irlandese.

Esordio per Sierro e Kutesa

Murat Yakin ha apportato sette modifiche alla squadra rispetto al test di Copenaghen: solo Granit Xhaka, Silvan Widmer, Dan Ndoye e Fabian Schär sono tornati titolari. Tra gli altri, Vincent Sierro ha fatto il suo debutto nella formazione titolare e il capitano del Tolosa, club di Ligue 1, ha destato una forte impressione. Dereck Kutesa, un altro nuovo arrivato - il 15° sotto Murat Yakin - è entrato nel corso del secondo tempo.

La "Nati" giocherà le ultime due partite internazionali prima dell'inizio di UEFA EURO 2024, all'inizio di giugno. Martedì 4 giugno, alle 20:15, affronteranno l'Estonia a Lucerna e sabato 8 giugno, alle 18:00, ospiteranno la nazionale austriaca a San Gallo.

Telegramma : Irlanda – Svizzera 0-1 (0-1)

ASF / immagine: Keystone-ATS / tradotto con deepL.com