Grande successo per la fase pilota del programma di formazione Clubmanagement

19.05.2022 10:10

Grande successo per la fase pilota del programma di formazione Clubmanagement

La fase pilota del programma di formazione Clubmanagement nell'ambito della Swiss Olympic Academy si è conclusa con successo in occasione dell'evento conclusivo del 15.05.2022 a Ittigen. Il corso di gestione dei club è stato un grande successo e 36 partecipanti provenienti da società calcistiche amatoriali della Svizzera tedesca e del Liechtenstein hanno completato entrambi i corsi.

L'Associazione Svizzera di Calcio (ASF) ha offerto due diversi corsi di formazione ai suoi club. I dirigenti volontari dei club hanno frequentato il blocco "Gestione della società di calcio" a Berna il 9 e 30 aprile 2022 o il blocco "Gestione sportiva della società di calcio" a Basilea il 7 e 14 maggio.

Il nuovo programma di formazione offerto da Swiss Olympic in collaborazione con l'ASF comprende una componente di autoapprendimento di 25 ore di formazione e due giorni di formazione faccia a faccia. Durante l'autoapprendimento, gli argomenti "gestione del club", "sport e società" e "risorse personali e finanziarie" sono trattati indipendentemente dallo sport. Durante i due giorni di formazione faccia a faccia, i partecipanti incontrano i dirigenti di altri club e hanno un intenso scambio di opinioni su questioni di gestione del club. Inoltre, ricevono strumenti pratici e informazioni specifiche sullo sport per il lavoro di club.

Le conoscenze acquisite vanno a beneficio del club, ma anche del partecipante. Con la prova di due anni di volontariato, ogni partecipante riceve un certificato di gestione per comitati di club da parte di Swiss Olympic e ASF.

Tutti i comitati di club interessati avranno la possibilità di iscriversi a questa offerta bilingue dopo il suo lancio ufficiale nell'agosto 2022.

Per un calcio più intenso e migliore. Per tutti. In tutta la Svizzera.

 

(ASF)