19.04.2023 18:04

Focus «Girls only»

All'inizio, l'obiettivo principale di «uno-due» è promuovere offerte «Girls only» nello sport scolastico facoltativo. Per molte ragazze, al momento non ci sono abbastanza offerte adatte alle loro esigenze e che permettano loro di vivere un'esperienza calcistica positiva.

In Svizzera, 33 ragazzi di 10 anni su 100 giocano a calcio in un club, mentre le ragazze sono solo 2 su 100. Una tendenza simile si riscontra anche dal 2014 al 2017 nel calcio come sport scolastico facoltativo G+S. Il 72% erano ragazzi, il 28% ragazze.

I retroscena sono complessi. In particolare, le ragazze trovano spesso meno offerte negli sport di squadra e l’accesso agli allenamenti è più difficile. Inoltre, le offerte raramente corrispondono alle loro esigenze. Uno studio condotto dalla UEFA e dalla Leeds Beckett University (Regno Unito) mostra che le ragazze che si considerano sportive e hanno una buona fiducia in sé stesse spesso preferiscono i gruppi misti, perché permettono loro di progredire più rapidamente. Tuttavia, questo non è il caso per la maggior parte delle ragazze. Le principianti e le ragazze che si considerano poco atletiche e tendono ad avere meno fiducia in sé stesse preferiscono giocare in gruppi di sole ragazze.

(ASF)