Uno-due: per una collaborazione di successo tra sport scola-stico e calcio nei club

Sul campo da calcio, i bambini non imparano solo i passaggi, i dribbling o a fare goal, ma anche a interagire con gli altri bambini, acquisendo così impor-tanti competenze sociali e personali.

Sviluppano la gioia di giocare insieme e vivono emozioni positive, lasciando da parte aspetti quali l'origine, il sesso, l'età, la religione o altri tratti personali. In questo modo, il calcio può favorire l’integrazione, insegnare valori come la passione, la solidarietà, l’impegno e la tolleranza e promuovere lo sviluppo della personalità dei bambini.

Con «uno-due», l'Associazione Svizzera di Football (ASF) promuove la cooperazione tra scuole e club, soprattutto nello sport scolastico facoltativo e per le ragazze. Condividendo conoscenze pratiche, infrastrutture e risorse umane, un numero ancora maggiore di bambini e giovani ha la possibilità di provare emozioni positive attraverso il calcio.

Che cos'è «uno-due»?

Nell’ambito di «uno-due», una scuola e un club collaborano per promuovere congiuntamente nella propria regione un’offerta calcistica adatta all'età. L’ASF li accompagna e li sostiene con mentoring, ausili e materiali/attrezzature.

Sei ragioni per la collaborazione tra scuola e club

Un migliore accesso al calcio: grazie a un maggior numero di offerte nell’ambito dello sport scolastico facoltativo, i bambini possono avvicinarsi al calcio in modo semplice.

Un ponte verso lo sport di squadra: nell’ambito dello sport scolastico facoltativo, i bambini possono vivere le prime esperienze con il calcio e poi entrare a far parte di una società di calcio.

Sfruttare le sinergie: le scuole beneficiano del know-how calcistico dei club. Questi ultimi approfittano a loro volta delle competenze pedagogiche, delle infrastrutture e delle risorse delle scuole.

Sgravio per i club: i club che hanno liste d'attesa possono offrire un servizio adeguato con lo sport scolastico facoltativo.

Qualità dell'educazione: attraverso lo scambio di idee e la condivisione di competenze ed esperienze, club e insegnanti di sport promuovono un’educazione adeguata all'età e di alta qualità nello sport scolastico, con esperienze positive per i bambini.

Promozione delle ragazze: lo sport scolastico facoltativo e più offerte «Girls only» permettono in particolare alle ragazze di scoprire il calcio, se il club locale non propone offerte valide o se non hanno ancora il coraggio di unirsi a un club.

Claudia Furger, responsabile Calcio scolastico, ASF: «Entrambe le parti traggono vantaggio da un uno-due tra scuola e club, in particolare i bambini. Perché il calcio è lo sport ottimale per sviluppare le loro capacità di movimento, sociali e personali in un ambiente ludico e positivo.»

Raphael Kern, Capo Servizio Calcio di base, ASF: «Con uno-due, avviciniamo due dei più importanti attori sociali. Questo crea sinergie che contribuiranno ad aumentare ulteriormente la qualità e il numero di opportunità offerte dal calcio.»

Ulteriori informazioni su «uno-due» sono disponibili nella presentazione del progetto. 

(ASF)

 

indietro