Regolamento accrediti per le partite casalinghe dell’ASF

15.03.2024 11:37

Regolamento accrediti per le partite casalinghe dell’ASF

A partire da aprile 2024, l'Associazione Svizzera di Football gestirà gli accrediti attraverso una piattaforma centralizzata.

Informazioni generali

I rappresentanti dei media potranno accedere a queste partite solo tramite questo sistema e non più tramite il modulo presente nella sottopagina chiamata “media” della rispettiva squadra nazionale su www.football.ch. La Swiss Football League (SFL) sta già lavorando con questo sistema dall'inizio della stagione 2023/24. Di conseguenza, le persone che si sono già registrate non dovranno farlo una seconda volta.

Richiesta di accredito

Per richiedere l'accredito, l'organizzazione dovrà prima ottenere l'accesso dall’ASF al sistema. Ciò avviene fino a un massimo di 10 giorni prima del calcio d'inizio tramite l'indirizzo [email protected]. Le organizzazioni mediatiche che hanno richiesto l'accredito a un club della Swiss Football League durante la stagione precedente sono già state registrate nel sistema e hanno ricevuto i relativi dati di accesso dall'ASF.

Dopo la registrazione da parte dell'ASF, l'azienda mediatica può creare account personalizzati per le persone individuali. È obbligatorio inserire i dati di contatto e una foto. Una volta inseriti tutti i dati, viene creata un ID per la persona, che può essere salvata e trovata nell'app "SFL Accred". Il link per scaricare l'app sarà fornito dall’ASF al momento della registrazione dell'organizzazione mediatica.

Richiesta di accreditamento ASF

Una volta completati questi passi, una persona responsabile dell'azienda mediatica o qualsiasi individuo registrato può richiedere l'accreditamento per ogni partita internazionale delle squadre nazionali maschili, femminili e Under 21 nel sistema online centralizzato su https://sfl-login.oppsport.com/. Tutte le partite già programmate sono registrate nel sistema; basta selezionare la partita desiderata e inviare la richiesta.

L’ASF poi risponderà direttamente a questa richiesta. Se la richiesta viene accettata, l'ASF emette la conferma e - a seconda della disponibilità - invia direttamente le informazioni sui servizi richiesti (autorizzazioni di accesso, posti a sedere, informazioni sui parcheggi, accesso Wifi, ecc.) 

Il termine per la richiesta è fissato dall’ASF e di solito sarà tra quattro e sette giorni prima del calcio d'inizio. Eventuali modifiche successive a un accredito confermato, ad esempio a causa di un cambio di personale, saranno comunicate direttamente al dipartimento di comunicazione dell’ASF.

La decisione di accettare o rifiutare la richiesta di accredito spetta all’ASF. In linea di principio, saranno accettati solo i rappresentanti dei media che appartengono a un'associazione di media riconosciuta e che possono presentare un incarico di lavoro specifico.

Procedura durante il giorno della partita

Il giorno della partita, tutti i rappresentanti dei media con una richiesta di accredito confermata potranno utilizzare la loro ID nell'app "SFL Accred" per ricevere un'autorizzazione stampata, con la quale sarà consentito l'accesso allo stadio. Questo sarà possibile a partire dal momento dell'apertura della sala stampa. L'accesso è garantito solo in caso di conferma da parte dell’ASF. Una tessera stampa stessa non vale automaticamente come accredito e non autorizza l'accesso allo stadio.

Al momento, tramite questo sistema possono essere richiesti gli accrediti per le partite internazionali della nazionale maschile, quella femminile e l’Under 21, e per le partite casalinghe dei club della SFL in Coppa Svizzera 

Per qualsiasi domanda sul nuovo sistema di accreditamento, si prega di contattare l’ASF all'indirizzo [email protected].

Informazioni legali

Nota per i fotografi sui diritti delle immagini in movimento

L'accreditamento come fotografo autorizza solo la creazione di immagini delle partite sotto forma di singole immagini. Non autorizza la creazione di immagini delle partite sotto forma di serie fotografiche, simili a dei video, o video stessi. A tal fine è obbligatorio il consenso scritto della SSR. Le violazioni saranno perseguite penalmente.

Diritti sulle immagini in movimento

La SSR detiene i diritti sulle immagini in movimento (video) delle partite delle nazionali svizzere e delle coppe (maschili e femminili). I rappresentanti dei media accreditati non possono creare e pubblicare immagini in movimento di queste partite senza il consenso della SSR.